rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Guardia giurata s'incatena davanti alla Prefettura: rischia il licenziamento

Dipendente della Sab, che gestisce l'aeroporto Marconi, rischierebbe il licenziamento per una frase "forte" sul suo profilo Facebook, mentre il sindacato grida alla discriminazione

Si è incatenato questa mattina sotto la prefettura, Mauro Polverino: chiede l'intervento del Prefetto per sbloccare il decreto prefettizio che gli consentirebbe di tornare al suo posto di lavoro di guardia giurata della Sab, che gestisce l'aeroporto Marconi. In aspettativa non retribuita dal primo ottobre, rischia il licenziamento se la pratica non si sblocca entro fine mese.

UNA FRASE SU FACEBOOK. Dietro la sospensione del decreto e del porto d'armi disposta dal questore, ci sarebbe una frase “forte” sul suo profilo Facebook dove minaccia che ignoti si sarebbero meritati di essere uccisi con colpi calibro 12. Stampata da un anonimo, la pagina del social è stata consegnata alla polizia dell'aeroporto. Il suo legale, Salvatore Lucia contesta: la frase non sarebbe stata scritta dal suo assistito, ma da un'altra persona che si sarebbe già autodenunciata. Inoltre l'avvocato ha riferito che Sab rifiuta ogni ipotesi di incarico diverso, in attesa che il procedimento amministrativo per ottenere nuovamente la qualifica, superi i termini dell'aspettativa, aprendo così le porte a un licenziamento per giusta causa.

IL SINDACATO. Secondo la Uil trasporti invece si tratta di una forma di discriminazione poiché iscritto al sindacato. "C'é un tentativo di mettere in difficoltà la mia associazione - ha detto il segretario regionale Maurizio Lago - per intimidire la nostra azione che tocca nervi scoperti come il sistema degli appalti dell'aeroporto". Proprio questa mattina si è infatti svolta una conferenza stampa di Uil trasporti per denunciare i problemi che continuano ad avere i dipendenti della Giacchieri, società, che ha vinto l'appalto per la gestione del servizio carico e scarico e delle pulizie. In particolare Lago ha parlato di sospetti sull'accantonamento del tfr dei dipendenti e della mancata cessione del quinto dello stipendio ad alcune finanziarie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guardia giurata s'incatena davanti alla Prefettura: rischia il licenziamento

BolognaToday è in caricamento