rotate-mobile
Cronaca

Lavoro, medici di famiglia: + 100 posti, al via il corso di formazione

Garantita dalla Regione la copertura totale delle borse di studio, oltre che delle spese per la realizzazione del corso

Aumentano del 70% i posti nel nuovo corso triennale di formazione specifica per i nuovi medici di famiglia in Emilia-Romagna. Sono in tutto 100, con copertura totale da parte della Regione delle borse di studio e delle spese di realizzazione medico base medicina generale.

Nei prossimi anni l'Emilia-Romagna dovrà rimpolpare le fila dei medici di base così la Giunta regionale ha approvato il bando per l’ammissione al corso triennale di formazione specifica in medicina generale 2018-2021. A disposizione ci sono 100 posti: quasi il 70% in più rispetto al 2015.

Garantita dalla Regione la copertura totale delle borse di studio, oltre che delle spese per la realizzazione del corso: 95 borse saranno finanziate con risorse vincolate del Fondo sanitario nazionale, le altre 5 con fondi aggiuntivi regionali. Il bando sarà pubblicato nei prossimi giorni in Gazzetta Ufficiale e sarà disponibile anche sul portale ER Salute. Il corso permette di conseguire il diploma necessario per l’iscrizione nelle graduatorie regionali di medicina generale e di esercitare l’attività di medico chirurgo in medicina generale convenzionato con il Servizio sanitario dell’Emilia-Romagna. Gli interessati avranno 30 giorni di tempo per presentare la domanda, a partire dal giorno successivo alla data di pubblicazione del bando in Gazzetta.

Attualmente, in Emilia-Romagna, i medici di medicina generale sono 2.925, cosi ripartiti nelle Aziende Usl: 191 a Piacenza, 276 a Parma, 317 a Reggio Emilia, 488 a Modena, 561 a Bologna, 92 a Imola, 245 a Ferrara, 755 in Romagna. Già nel prossimo triennio la Regione prevede di diplomare circa 250 medici, che andranno ad aggiungersi ai 1.542 professionisti presenti nella graduatoria regionale per l’assistenza primaria.

In tutto 100, con copertura totale da parte della Regione delle borse di studio e delle spese di realizzazione
medico base medicina generalePiù medici di famiglia in servizio nei prossimi anni in Emilia-Romagna. La Giunta regionale ha approvato il bando per l’ammissione al corso triennale di formazione specifica in medicina generale 2018-2021. A disposizione ci sono 100 posti: quasi il 70% in più rispetto al 2015.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro, medici di famiglia: + 100 posti, al via il corso di formazione

BolognaToday è in caricamento