rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Granarolo dell'Emilia / Via Cadriano

Licenziamenti in Meliconi: raggiunto accordo su mobilità volontaria

Al via la mobilità, esclusivamente volontaria, per massimo 15 lavoratori, rispetto ai 33 esuberi su 171 che si erano prospettati, ed apertura ai contratti di solidarietà già a partire dal 2016

Fumata bianca alla Meliconi, azienda di Cadriano di Granarolo, che produce articoli casalinghi in plastica e metallo. Dopo l'apertura della procedura di licenziamento aperta dall'azienda, e il successivo sciopero dei lavoratori, arrivano le buone notizie.  Si è, infatti, raggiunto un accordo con le organizzazioni sindacali, fanno sapere Fim Cisl e Fiom Cgil: al via la mobilità, esclusivamente volontaria, per massimo 15 unità , rispetto ai 33 esuberi su 171 lavoratori complessivi, che si erano prospettati, ed apertura ai contratti di solidarietà già a partire dal 2016.

"E' ora assolutamente necessario - dichiara Roberta Castronuovo della Fim Cisl Area metropolitana bolognese-  riprogrammare la strategia industriale allo scopo di aumentare le vendite e riorganizzare l'intera fabbrica, partendo dalla formazione professionale e dalla valorizzazione delle attuali mansioni non all'avanguardia nel 2016".

"È importante il risultato di questa vertenza, ottenuto anche grazie alla lotta dei lavoratori. Siamo riusciti ad salvaguardare i posti di lavoro - dichiara Giuliana Righi della Fiom Cgil Bologna - certo è che la trattativa non è da parte nostra di certo conclusa. Saremo , infatti,  impegnati nei prossimi mesi ad individuare tutti gli ammortizzatori necessari a conservare la forza produttiva del sito di Cadriano".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Licenziamenti in Meliconi: raggiunto accordo su mobilità volontaria

BolognaToday è in caricamento