rotate-mobile
Cronaca

Ancora meningite: muore un uomo di 54anni, nessuna relazione con i precedenti

E' morto ieri per meningite da meningococco tipo C. Anche in questo caso sono state subito avviate le misure di prevenzione dalla Asl

E’ ancora meningite a Bologna: venerdì un altro decesso, si tratta di un uomo di 54 anni di Casalecchio di Reno.
Come da specifico protocollo, gli operatori del Dipartimento di Sanità hanno rintracciato tutti i contatti stretti dell'uomo e attivato le misure di prevenzione: una quarantina di persone e il personale sanitario. Ausl precisa che "che si tratta di meningite da meningococco di tipo C: la situazione, sotto controllo, è costantemente monitorata dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Azienda Usl di Bologna". Nessuna relazione con un altro decesso per meningite da meningococco, i primi del mese, un uomo di 32 anni al S.Orsola e con il caso del 19 novembre, quando l'Azienda Usl aveva avviato le misure di prevenzione per una donna di 34 anni giudicata non in pericolo di vita.

MENINGITE MENINGOCOCCICA. È una malattia infettiva contagiosa, causata da un batterio: il meningococco. Il vaccino protegge da alcuni gruppi di meningococco, ma non dal sierogruppo B, che è responsabile di un'elevata percentuale di casi. La malattia si manifesta all'improvviso con febbre, forte mal di testa, nausea, spesso vomito, rigidità della nuca. Evolve di solito verso la guarigione dopo adeguata terapia antibiotica, ma può essere letale nel 10-15% dei casi. Si trasmette soprattutto in luoghi chiusi e sovraffollati, per contatto diretto tra persona ammalata o portatrice e persona sana, attraverso goccioline emesse con gli starnuti o i colpi di tosse. Epidemie si possono verificare in tutto il mondo, ma l'area dove la malattia è più frequente è l'Africa sub sahariana. (fonte: Ausl)
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora meningite: muore un uomo di 54anni, nessuna relazione con i precedenti

BolognaToday è in caricamento