rotate-mobile
Cronaca Imola

Meningite: 21enne imolese ricoverato nel reparto infettivi del Sant'Orsola

Meningite meningococcica di tipo B, confermata oggi nel tardo pomeriggio. Il giovane è stato ricoverato ieri e sta reagendo alla terapia

Un ragazzo di Imola, 21 anni, è stato ricoverato ieri nel reparto di Malattie Infettive del Sant’Orsola di Bologna con una sospetta meningite meningococcica di tipo B, confermata oggi nel tardo pomeriggio. Il giovane ha reagito bene alla terapia e la sua prognosi è del tutto favorevole.

Ne da comunicazione 'L'Area Vasta', quotidiano del circondario imolese, e lo conferma Ausl.

Il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl di Imola ha attivato fin dalle prime ore di questa mattina l’indagine epidemiologica necessaria per individuare le persone che negli ultimi giorni sono venute in contatto diretto con il giovane, che ha peraltro collaborato attivamente contattando personalmente molte di esse, per invitarli a recarsi ad effettuare la profilassi antibiotica necessaria ad abbattere il rischio, comunque molto basso, di contrarre la malattia.

MENINGITE MENINGOCOCCICA. È una malattia infettiva contagiosa, causata da un batterio: il meningococco. Il vaccino protegge da alcuni gruppi di meningococco, ma non dal sierogruppo B, che è responsabile di un'elevata percentuale di casi. La malattia si manifesta all'improvviso con febbre, forte mal di testa, nausea, spesso vomito, rigidità della nuca. Evolve di solito verso la guarigione dopo adeguata terapia antibiotica, ma può essere letale nel 10-15% dei casi. Si trasmette soprattutto in luoghi chiusi e sovraffollati, per contatto diretto tra persona ammalata o portatrice e persona sana, attraverso goccioline emesse con gli starnuti o i colpi di tosse. Epidemie si possono verificare in tutto il mondo, ma l'area dove la malattia è più frequente è l'Africa sub sahariana. (fonte: Ausl)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meningite: 21enne imolese ricoverato nel reparto infettivi del Sant'Orsola

BolognaToday è in caricamento