rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via San Gervasio

Mercato delle Erbe: locali troppo chiassosi, chiusura anticipata

Dura la reazione del Comune contro gli schiamazzi notturni nella zona: giù le serrande all'una per gli esercizi pubblici, alle 19 per i negozi di alimentari e call center. Alcol vietato dopo le 22

Il Commissario Anna Maria Cancellieri fa marcia indietro sull’estensione dell’orario di apertura degli esercizi pubblici nella zona del Mercato delle Erbe dove per il Comune, le strade di sera diventano teatro di assembramenti, schiamazzi e comportamenti «penalmente rilevanti».
Il provvedimento arriva dopo le proteste dei residenti, che infuriati scrissero una lettera aperta al Comune, tacciandolo di ignorare i disagi dei cittadini che da tempo speravano nei provvedimenti restrittivi contro i locali fracassoni.

I NUOVI ORARI - Dunque è giunta l'ordinanza del commissario, pubblicata oggi in sull’albo pretorio comunale, che anticipa la chiusura dei locali all’una, invece che alle tre come da vecchi accordi, e vieta la  vendita di alcolici dopo le ore 22. Modificato anche l’orario di apertura dei negozi di alimentari e dei call center dell’area, che dovranno tirare giù le serrande alle ore 19. Le infrazioni saranno sanzionate con una multe da 300 a 500 euro.

LA MOTIVAZIONE – Nell’atto stilato si legge che il provvedimento ha avuto luogo in quanto "Le vie Belvedere e San Gervasio, che delimitano il Mercato delle Erbe, nelle ore serali e notturne diventano un luogo in cui stazionano gruppi di persone, con assembramenti, schiamazzi e altri comportamenti penalmente rilevanti che compromettono la sicurezza urbana". Comportamenti tali "arrecano disturbo ai residenti sia perchè - si legge nell’atto - pongono in essere comportamenti che danneggiano il patrimonio pubblico e comportano uno scadimento della qualità dei luoghi».
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato delle Erbe: locali troppo chiassosi, chiusura anticipata

BolognaToday è in caricamento