rotate-mobile
Cronaca

Case a Bologna: prezzi diminuiti del 3,7%. Oltre 6 mesi per vendere

Arrivano i dati Nomisma sul mercato immobiliare sotto le Due Torri: scesi i prezzi di case, uffici e negozi. Per chi vende non è un buon momento

I prezzi delle abitazioni sono calati del 3,7% a Bologna, nel 2011. E' quanto emerge dal primo rapporto sul mercato immobiliare 2012 preparato da Nomisma. I prezzi per gli uffici sono invece scesi del 3,4% e quelli dei negozi dell'1,6%. Nel secondo semestre dello scorso anno, il tempo medio per una vendita è risultato pari a 6,6 mesi e quello per una locazione di 3,8 mesi. Nel corso dell'anno, le compravendite nella sola Bologna sono state 4.791, in linea con quelle del 2010 (4.704) mentre nell'intera provincia sono state 11.890 contro le 12.100 dell'anno precedente.

“Non riesco a vendere casa - conferma il proprietario di un immobile in centro storico, in zona universitaria – e le offerte che mi fanno sono addirittura inferiori al prezzo a cui ho acquistato l’immobile nel 2007. L’ho affidata alla prima agenzia un anno e mezzo fa e alla seconda da 8 mesi, ma ancora niente. Il degrado e la presenza di locali notturni non aiutano”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case a Bologna: prezzi diminuiti del 3,7%. Oltre 6 mesi per vendere

BolognaToday è in caricamento