rotate-mobile
Cronaca

Caldo Bologna: 'Record dal 2003. Domani temperature in calo, ma sarà un luglio rovente'

Piogge scarse e termometro sopra i 30°. Dopo la nevicata eccezionale, in città un'ondata di calura fuori dalle medie, che non ci abbandonerà, complici gli anticicloni che si susseguiranno: il quadro prospettato dall'Arpa

Era dalla famosa estate del 2003 che a Bologna non si sentiva un tale caldo. Lo conferma Sandro Nanni, responsabile del Centro Funzionale Unità Operativa Meteo dell'ARPA. "In questi giorni abbiamo registrato i valori più alti, con temperature al di sopra dei 39 gradi: non accadeva dal 2003 di avere un giugno così caldo, con caratteristiche più tipiche di luglio". Domani una tregua che dovrebbe mettere fine a questa ondata di caldo e abbassare le temperature di 5°, ma gli anticicloni si succederanno anche nel mese di luglio e le piogge resteranno scarse per tutta l'estate. "Le temperature minime in questi giorni sono state molto elevate (questa mattina 27°), come anche i valori del disagio bioclimatico - spiega Nanni -  il cui indice si chiama Thom e calcola il rapporto fra umidità e temperatura, quella che spesso viene definita come temperatura percepita. Oggi era a 25, livello decisamente alto."

Ma quali sono le previsioni per i prossimi giorni?

Oggi potrebbe essere l'ultimo giorno di caldo torrido, ma non per molto tempo: stiamo già vedendo la copertura sul nostro cielo e proprio queste nuvole, che insistono anche in altre zone dell'Emilia Romagna dovrebbero determinare un calo di almeno 5 gradi, grazie a correnti più fresche provenienti dall'Appennino e dalle aree di Parma e Piacenza. Resteremo comunque sui 30/32 gradi, ma il ricambio d'aria porterà un po' di sollievo.

Come sarà l'estate 2012? Previsioni per i mesi di luglio e agosto?

I mesi estivi saranno caratterizzati periodicamente da altri anticicloni che riscalderanno l'aria e la tendenza sarà quella di restare di sopra della media. Le precipitazioni saranno scarse, anche se lievemente in aumento. Luglio dovrebbe comunque rientrare nelle temperature medie. Nel dettaglio, previsione per la settimana compresa fra lunedì 09 e domenica 15 luglio 2012: mentre l'Italia centro-meridionale sarà ancora sotto l'influenza di un anticiclone di origine nord-africana, al nord si faranno sentire correnti atlantiche leggermente instabili che potranno determinare fenomeni temporaleschi sulla nostra regione. Le temperature partiranno ancora da valori attorno a 35 gradi, ma tenderanno gradualmente a riportarsi in linea con le medie climatologiche. Tendenza per i successivi 15 giorni (lunedì 16 - domenica 29 luglio 2012): l'alta pressione sembra ancora dominare il periodo, anche se flussi nord-occidentali potranno portare temporanee condizioni di leggera instabilità. Le precipitazioni attese sono infatti inferiori alla media del periodo, già comunque bassa. Temperature in linea con i valori climatologici.

Un anno climatico particolare per Bologna...prima la neve, poi un caldo infernale...

La neve a Bologna è durata "solo" 15 giorni, che anche se intensi sono comunque un periodo limitato. A febbraio e marzo abbiamo registrato temperature anomale, sui 27/28° e poi in aprile parecchie precipitazioni. Ora, quelle che stiamo sentendo, sono temperature più da luglio che da giugno.

Una curiosità: "Scipione l'Africano", "Caronte"chi dà i nomi agli anticicloni?

Non noi! Sta diventando uno sport che nel settore non trova consensi. Solitamente si usa attribuire dei nomi agli uragani, ma per quanto riguarda Caronte e Scipione, credo derivino da siti privati poi ripresi dai media.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo Bologna: 'Record dal 2003. Domani temperature in calo, ma sarà un luglio rovente'

BolognaToday è in caricamento