rotate-mobile
Cronaca Piazza Franklin Delano Roosvelt

Sgombero Villa Aldini: 10 migranti ogni 20 giorni, presidio in Prefettura

Sono arrivati a febbraio e chiedono di non essere abbandonati: 'Appello alle persone di buona volontà. Dove vanno, non hanno diritti. Così si potrà dire che dormono per strada?

Una cinquantina di migranti, quasi tutti provenienti dal Mali, si sono ritrovati questa mattina in Piazza Roosvelt, davanti alla Prefettura, per chiedere il riconoscimento dell'asilo politico ed entrare a far parte del Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR),

Sono stati ospitati a Villa Aldini sei mesi fa e, al momento, hanno solo ottenuto il permesso di soggiorno umanitario che non da diritto all'assistenza, alla ricerca di un lavoro e di una casa: "Ora le cooperative chiedono che lascino la struttura, dieci migranti ogni venti giorni - ha detto il portavoce Faicel Zoghlami dell'Associazione 3 febbraio, rifugiati migrantiall'uscita dall'incontro con la dirigente della Prefettura Bianca Lubreto - sono scappati dalle guerre e ora dove vanno? Così si potrà dire che dormono per strada?" (GUARDA IL VIDEO)

"Un appello alle persone di buona volontà, alle istituzioni, alle associazioni bolognesi e una richiesta di aiuto" ha concluso Zoghlami. Tutto rimandato alla prossima settimana, quando si terrà un altro incontro, e per almeno dieci giorni nessun migrante uscirà dalle strutture di accoglienza.

SPRAR. Il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR) è costituito dalla rete degli enti locali che – per la realizzazione di progetti di accoglienza integrata – accedono, nei limiti delle risorse disponibili, al Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell'asilo. A livello territoriale gli enti locali, con il prezioso supporto delle realtà del terzo settore, garantiscono interventi di "accoglienza integrata" che superano la sola distribuzione di vitto e alloggio, prevedendo in modo complementare anche misure di informazione, accompagnamento, assistenza e orientamento, attraverso la costruzione di percorsi individuali di inserimento socio-economico. (Fonte: Ministero dell'Interno).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgombero Villa Aldini: 10 migranti ogni 20 giorni, presidio in Prefettura

BolognaToday è in caricamento