rotate-mobile
Cronaca Piazza Franklin Delano Roosevelt

Solidarietà al sindaco di Riace Mimmo Lucano: manifestazione a Bologna

Mercoledì 3 ottobre un presidio davanti alla Prefettura a sostegno del Sindaco arrestato

Mercoledì 3 ottobre alle 18 Arci Bologna e Libera Bologna promuovono un presidio davanti alla Prefettura di Bologna, in piazza Roosvewlt, a sostegno del Sindaco di Riace Mimmo Lucano arrestato questa mattina.

Mimmo Lucano è accusato di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina: "In un paese e in un continente dove la disumanità sta diventando legge - si legge sul lancio Facebbok - un processo virtuoso di inclusione sociale di migranti e richiedenti asilo è considerato reato. Difendere l'esperienza di Riace significa difendere la solidarietà in ogni ambito della vita sociale". 

Un presidio contro "il clima razzista alimentato dalle forze politiche di questo governo e contro la chiusura di un'esperienza modello, aperto a tutte le realtà sociali, politiche, sindacali, associative che da sempre si battono per i valori dell'accoglienza, dell'inclusione sociale, dell'uguaglianza sanciti dalla Costituzione"

Come funziona il 'modello Riace' di Mimmo Lucano

In una delle intercettazioni raccolte nell'ambito dell'inchiesta, è lo stesso Lucano ad ammettere: "Proprio per disattendere queste leggi balorde vado contro la legge". 

Da tempo Lucano porta avanti, spesso in polemica con le istituzioni, il suo modello di integrazione, nato quasi per caso nel 1998 quando una barca di profughi curdi raggiunse le coste di Riace. Lucano all'epoca era un professore ma decise di impegnarsi per l'integrazione dei migranti nel paese. Sono passati vent'anni e lui è ancora lì. All'inizio tutto è partito nel 2001 con il programma nazionale asilo per un'accoglienza organizzata, poi è entrato in campo anche il Comune. Lucano, che è alla guida di Riace da tre mandati, è diventato sindaco per la prima volta nel 2004. Da allora fino ad oggi a capo del paese c'è sempre stato lui. Il suo modello di accoglienza, il cosiddetto 'modello Riace', si basa su un rovesciamento di prospettiva. Lucano è riuscito a coniugare la sfida dell'accoglienza con il rilancio del Paese. Grazie ai migranti il paese ha contrastato lo spopolamento recuperando le case abbandonate e ha salvato i vecchi mestieri e le attività artigianali tramandadoli ai nuovi arrivati. Ma il modello è esportabile? Lucano rispondeva così a questa domanda due anni fa in occasione del suo inserimento nella classifica della rivista 'Fortune' tra le 50 personalità più influenti al mondo: "Ci vuole gradualità", ma, sottolineava, "dove prevale l'umanità, si tratta sempre di un modello esportabile".​


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solidarietà al sindaco di Riace Mimmo Lucano: manifestazione a Bologna

BolognaToday è in caricamento