Mobike parcheggiate in aree private, giro di vite: App bloccate per i 'furbetti'

Azienda e amministrazione hanno deciso di contrastare chi utilizza stratagemmi per rendere inaccessibile l'utilizzo delle bici condivise

Come annunciato nelle settimane scorse, Mobike ha deciso di sanzionare chi a Bologna parcheggia la bici condivisa nel cortile di casa. E lo farà bloccando l'app del colpevole. Lo stop sarà segnalato tramite sms all'utente, che da quel momento non potrà più utilizzare il servizio.

A renderlo noto è il Comune di Bologna, spiegando che "la società ha deciso di intervenire a fronte del problema diffuso di mezzi parcheggiati in luoghi privati. Chi usa le Mobike deve fare attenzione a lasciare la bicicletta in modo responsabile e accessibile all'utilizzatore successivo- sottolineano da Palazzo D'Accursio- invece i mezzi chiusi in proprietà private diventano inutilizzabili e generano disservizi".

Mobike a Bologna: incendi, danni e scorrettezze con le bici condivise

Per questo "è stato attivato un sistema di controllo che permette di ridurre ulteriormente il fenomeno e garantire il massimo livello di servizio". Mobike si dice comunque "molto soddisfatta dei primi risultati" del servizio a Bologna. "Il problema delle biciclette rinchiuse in proprietà private- spiega il Comune- è infatti più rilevante del vandalismo che, grazie al servizio di sicurezza avviato ad aprile, si è notevolmente ridotto".

Il controllo sul parcheggio privato delle Mobike è stato deciso "anche in prospettiva del lancio delle e-bike che potrebbero essere soggette al rischio di privatizzazione". Mobike "è un servizio di mobilità' sostenibile in condivisione e come tale deve essere utilizzato- afferma Alessandro Felici, Ad di Evlonet, la società che distribuisce e gestisce il servizio in Italia- abbiamo deciso di intervenire in modo importante affinché le nostre bici siano sempre disponibili e offrire ai nostri utenti un servizio efficiente". (San/ Dire) 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Monzuno, crolla tratto della strada provinciale

  • Elezioni

    Elezioni, il candidato M5S a San Lazzaro: "Ecco cosa rimprovero alla Conti e cosa farò io"

  • Cronaca

    Polizia, più controlli durante le feste: due arresti e 13 denunce, così fino al 1°maggio

  • Cronaca

    Si allontana e scompare: anziana ritrovata il giorno dopo

I più letti della settimana

  • Trovato morto il 20enne scomparso a Idice

  • Tragico incidente sulla via Emilia: morto a 26 anni Luca Trevisani

  • Rimane di notte chiuso in ascensore: salvato da Carabinieri e Vigili del fuoco

  • Ragazzo scomparso: ricerche lungo l’Idice a San Lazzaro

  • Rapina alla Coop di Loiano: fanno irruzione e portano via l'incasso

  • Si masturba davanti ai bambini a scuola, maniaco seriale arrestato in flagranza

Torna su
BolognaToday è in caricamento