rotate-mobile
Cronaca Zona Universitaria / Via Irnerio

Avanti con il restauro, torna l'acqua nella fontana della Montagnola

Via libera della Giunta al restauro, lavori per 46 mila euro. La vasca va pulita e impermeabilizzata. L'impianto delle acque dovrà essere rifatto. Manutenzione in corso dal 2014

L'acqua tornerà a zampillare dalla fontana della Montagnola. Dopo il nulla osta della Soprintendenza, la giunta ha approvato oggi il progetto esecutivo dell'opera di impermeabilizzazione.

Ora si potranno dunque affidare i lavori, che avranno una durata di circa un mese, e che inizieranno la prossima primavera. Il valore dell'operazione è di 46.234 euro.

Prima fase la pulizia della vasca, poi si passerà al rivestimento dell'intera superficie con una guaina impermeabilizzante. In una seconda fase sarà modificato l'impianto idrico, per permettere il filtraggio e il ricircolo dell'acqua.

Scalinata del Pincio e fontana della Montagnola, via ai lavori di restauro

Il restauro è iniziato nel 2014, quando la vasca e i gruppi scultorei erano stati oggetto di manutenzione, e poi nel 2016 quando si era dovuto intervenire per rimettere a posto il braccio di una figura di sirena che si era spezzato a causa della caduta di un ramo dall'albero.

La Fontana
La fontana, in cemento, fu eseguita per l'Esposizione Emiliana del 1888, ed è una tra le opere più note di Diego Sarti: riscosse un immediato e clamoroso successo, confermando le doti e le capacità dell'artista nel gestire sculture di grandi dimensioni e nel rendere efficacemente le lotte tra animali, tanto da essere l'unico manufatto risparmiato dalle demolizioni al termine della manifestazione. Dopo un lungo periodo di abbandono i gruppi scultorei furono ricomposti nel 1935 nella collocazione attuale, al centro del parco della Montagnola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avanti con il restauro, torna l'acqua nella fontana della Montagnola

BolognaToday è in caricamento