rotate-mobile
Cronaca Monzuno

Treno bloccato a Monzuno, una passeggera: 'Senza bagni, luce e riscaldamento per ore'

Una giovane insegnante si sfoga dopo i disagi subiti durante la nevicata eccezionale, che ha portato alla paralisi della linea ferroviaria convenzionale Bologna-Firenze

Doveva essere a casa intorno alle 15, alla fine è arrivata solo intorno all'ora di cena. Non è questa però la cosa che irrita Lilia, giovane insegnante pendolare 36enne incappata ieri pomeriggio assieme ad altre 20 persone di un guasto simile a quello che ha portato alla paralisi della linea ferroviaria Bologna-Porretta.

"Siamo stati completamente lasciati soli" chiosa Lilia, che aggiunge: "Non mi riferiscono solo a noi passeggeri, ma anche capotreno e macchinista sembrava non riuscissero a contattare Trenitalia, per avere il supporto richiesto". Nei fatti questa solitudine è stata aggravata da diversi fattori ambientali, che hanno reso l'attesa estenuante, prima che qualcuno arrivasse per trasbordare i passeggeri su un mezzo-navetta.

"Avevamo lasciato la stazione di Vado in direzione Bologna da qualche chilometro -spiega Lilia- quando all'improvviso il treno ha perso potenza e si è fermato". Il convoglio, che aveva già un'ora di ritardo, è rimasto fermo dalle 15:15 fino a sera. "Nel frattempo -continua Lilia- il riscaldamento e la luce saltavano in continuazione. I bagni invece si erano bloccati, e quindi in molti sono dovuti scendere per espletare i propri bisogni". Intorno alle 18 poi il sole è tramontato, lasciando tutti al buio e alle luci degli smartphone in carrozza.

Intorno alle 17:30 il personale riesce a far giungere in loco una motrice diesel, senza quindi bisogno di essere alimentato dalla corrente elettrica, ma prima che Lilia e gli altri passeggeri potessero ripartire con un autobus sostitutivo, messo a disposizione da Trenitali, sono dovute passare altre due ore. "Quello che mi ha dato fastidio è stata la assoluta non considerazione verso le necessità di chi era sul quei vagoni bloccati -ripete concludendo la protagonista della disavventura- capotreno e macchinista inclusi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treno bloccato a Monzuno, una passeggera: 'Senza bagni, luce e riscaldamento per ore'

BolognaToday è in caricamento