rotate-mobile
Cronaca Bentivoglio

Bimba morta all'ospedale Bentivoglio. 4 avvisi di garanzia

3 medici e l'ostetrica al centro dell'indagine per far luce sul decesso della piccola nata in stato vegetativo nonostante in gravidanza non si fossero verificate anomalie

Domani l'incarico per l'autopsia sulla bambina morta sabato e nata il 6 settembre all'ospedale di Bentivoglio, in provincia di Bologna, con gravissime lesioni cerebrali. Alla mamma, una bolognese di 27 anni, era stato asportato l'utero. Il magistrato aveva già affidato una consulenza per valutare le lesioni riportate dalla bimba e dalla madre.

AVVISI GARANZIA. Come atto dovuto, per consentire agli indagati di nominare propri consulenti di fiducia, il Pm ha inviato avvisi di garanzia ai tre medici (tra cui il primario di ginecologia) e all'ostetrica finiti sul registro degli indagati. Le ipotesi sono di omicidio colposo, per la morte della piccola, e di lesioni colpose gravissime, per le conseguenze sulla madre. L'avviso è relativo alla morte della piccola.

I genitori della bimba avevano già presentato una querela per fare luce sull'accaduto. La donna, madre di un bimbo di due anni, aveva avuto una gravidanza regolare. Il 5 settembre, dopo la rottura delle membrane, era stata ricoverata nel reparto di Ginecologia e Ostetricia.

Secondo l'Ausl "i ripetuti controlli non avevano rilevato criticità ma durante il parto si è reso necessario ricorrere all'induzione farmacologica e strumentale".

L'ospedale di Bentivoglio è al centro di un'indagine interna dell'azienda sanitaria e della commissione d'inchiesta sull'efficienza del servizio sanitario nazionale presieduta dal senatore Pd Ignazio Marino, dopo una serie di eventi "sentinella" avvenuti nel reparto negli ultimi anni.


 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimba morta all'ospedale Bentivoglio. 4 avvisi di garanzia

BolognaToday è in caricamento