rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Morta Rita Parisi, commissario di polizia impegnata per i diritti delle donne in divisa

Con il grado di viceispettore e fu assegnata alla Questura di Bologna, dove ha prestato servizio fino a maggio 2019

"Oggi ci lascia una grande donna, una instancabile battagliera, una Poliziotta dalla schiena dritta. Il Siulp di Bologna deve molto a Rita, vera maestra di vita e di sindacato e con profondo dolore che salutiamo la sua anima. Resterai per sempre nei cuori di ognuno di noi, ciao inarrestabile guerriera". E' il cordoglio del sindacato di polizia alla notizia della morte di Rita Parisi, 62 anni, commissario di polizia impegnata nel sindacato Siulp per i diritti delle donne in divisa.

Nata a Terni, laureata a Perugia, entrò in ruolo in Polizia con il grado di viceispettore e fu assegnata alla Questura di Bologna, dove ha prestato servizio fino al pensionamento, maggio 2019.
Eletta nel 1996 nel consiglio nazionale del Siulp, entrò a far parte del Direttivo Nazionale di cui ha fatto parte fino al 2018. Nel 1997 venne eletta segretario provinciale generale del Siulp di Bologna, prima donna in Italia a rivestire questo incarico, che ricoprì fino al 2009. "Oggi ci lascia una grande donna, una instancabile battagliera, una Poliziotta dalla schiena dritta. Il Siulp di Bologna deve molto a Rita, vera maestra di vita e di sindacato e con profondo dolore che salutiamo la sua anima. Resterai per sempre nei cuori di ognuno di noi, ciao inarrestabile guerriera", la ricorda il sindacato. I funerali saranno martedì alle 15 in Certosa. Lo riferisce Ansa. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morta Rita Parisi, commissario di polizia impegnata per i diritti delle donne in divisa

BolognaToday è in caricamento