rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza Maggiore

Al via MortadellaBo in Piazza Maggiore: taglio del nastro con la 'rosetta da Guinness'

I produttori di Mortadella con Indicazione Geografica Protetta accendono le affettatrici: inaugurazione con la Rosetta da Guinness, mega-panino farcito sotto gli occhi di curiosi e... golosi. Miss Mortadella 2014 è Francesca

Apre i battenti MortadellaBò al grido di "Chi la fa, l'affetta". La kermesse raduna fino al 12 ottobre in Piazza Maggiore i produttori di Mortadella con Indicazione Geografica Protetta, marchio di attribuito dall'Unione europea ai prodotti provenienti da una precisa area geografica.

Taglio del nastro sul Crescentone, quando si sono accese le affettatrici per farcire la Rosetta da Guinness, un mega-panino con diametro di almeno mezzo metro, sotto gli occhi di curiosi e... golosi.

Diversi turisti stranieri hanno assistito all'evento: "La conosco certo" dice una giapponese a Bologna Today "non fa parte ovviamente della nostra dieta giornaliera, ma nel mio paese è conosciuta e soprattutto apprezzata".

Tra le meraviglie della cucina, anche una bellezza: è Francesca, Miss Mortadella 2014 che non si sottrae a foto e selfie con passanti e turisti. Non solo cibo da acquistare e gustare in Piazza, ma anche cultura e divulgazione: per la prima giornata è in programma il convegno “Storia & storie della Mortadella e dintorni” (ore 17.30) alla presenza di giornalisti ed esperti di fama nazionale e un omaggio alle vere regine della cucina bolognese: le Cesarine. La tradizione gastronomica e i segreti della cucina emiliana incontrano la Mortadella Bologna IGP firmata Ibis: dalla sfoglia, al tortellino, fino allo sfilzino.

E poi un polo degustazioni, laboratori per bambini, merende rosa, abbinamenti con pane, piadina e vini, sfoglia, tortellini e ripieni. La Mortadella è anche 2.0 con la presenza di Food Blogger in Rosa, con i loro originali menu a tema Mortadella Bologna IGP, e sabato 11 ottobre il più grande evento italiano dedicato ai 'cinguettatori': per #TA14, un premio agli amanti di twitter e al twitt più simpatico che riceveranno un premio firmato MortadellaBò. Ad annunciare i vincitori, sul palco la top model internazionale Elina D'Ospina, modella '"curvy" ovviamente.

'MortadellaBo': chi la fa, l'affetta

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via MortadellaBo in Piazza Maggiore: taglio del nastro con la 'rosetta da Guinness'

BolognaToday è in caricamento