rotate-mobile
Cronaca Bentivoglio

Bimba morta ospedale Bentivoglio: Autopsia esclude malformazioni

A causare il decesso un arresto cardiocircolatorio in corso di coma da asfissia. Si attendono gli esami istologici per capire se ci sono responsabilità dei sanitari

Ieri effettuata l'autopsia sul corpicino della neonata morta lo scorso sabato all'ospedale di Bentivoglio, dove era venuta alla luce in stato vegetativo. Sarebbe stato un arresto cardiocircolatorio in corso di coma da asfissia a determinare il decesso; escluse quindi malformazioni ed emorragie. Non sarebbero stati riscontrati neppure danni da ventosa (strumento che ha sostituito il forcipe nei parti con complicanze). Questi i risultati dell'autopsia, ma bisognerà attendere gli esami istologici per capire cosa ha determinato i gravi danni e quindi se ci sono responsabilità dei sanitari.

All'autopsia hanno partecipato con consulenti di fiducia i quattro sanitari indagati, tre medici (tra cui il primario di ginecologia) e un'ostetrica. Le ipotesi a loro carico sono di omicidio colposo, per la morte della piccola, e di lesioni colpose gravissime, per le conseguenze sulla madre cui è stato asportato l'utero.

I genitori della bimba avevano già presentato una querela per fare luce sull'accaduto. La donna, madre di un bimbo di due anni, aveva avuto una gravidanza regolare. Il 5 settembre, dopo la rottura delle membrane, era stata ricoverata nel reparto di Ginecologia e Ostetricia. Secondo l'Ausl "i ripetuti controlli non avevano rilevato criticità ma durante il parto si è reso necessario ricorrere all'induzione farmacologica e strumentale".

L'ospedale di Bentivoglio è al centro di un'indagine interna dell'azienda sanitaria e della Commissione d'inchiesta sull' efficienza del servizio sanitario nazionale presieduta dal senatore Pd Ignazio Marino, dopo una serie di eventi "sentinella" avvenuti nel reparto negli ultimi anni.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimba morta ospedale Bentivoglio: Autopsia esclude malformazioni

BolognaToday è in caricamento