Addio a Ennio Pasquini: se ne va il re della mortadella

Il suo laboratorio-spaccio di via delle Tofane frequentato sia dagli chef che dai privati. La passione per la meccanica e poi per la bicicletta, che gli fece conosce l'arte salsamentaria

E' morto a 83 anni Ennio Pasquini, titolare di uno dei laboratori artigianali più famosi di Bologna per la produzione della mortadella, con il suo stabilimento-spaccio aperto in via delle tofane 84. Pasquini si era avvicinato al mondo degli insaccati quasi per caso, e grazie a una delle altre sue grandi passioni: la bicicletta. Grazie a essa conobbe prima un altro grande mastro salumiere e poi Drusiani, il suo socio di cui il laboratorio porta ancora il nome.

Nel negozio in via delle Tofane ci si può ritrovare di tutto, dai ciccioli alla mortadella, al cotechino, al salame rosa. Fu presidente di Cna agroalimentare a cavallo tra gli anni novanta e gli anni duemila.

“Pasquini rappresenta l’essenza dell’artigianato – commenta Valerio Veronesi, Presidente Cna Bologna -. Ha saputo mantenere viva una tradizione alimentare quale la produzione della mortadella che nasce lontana nei secoli; l’ha resa popolare e di qualità come dimostrano sia i tanti chef che mostrano con orgoglio nei loro menu la “mortadella Pasquini” che i tanti clienti affezionatissimi in coda davanti al suo laboratorio; l’ha difesa e valorizzata; l’ha saputa fare apprezzare ai bolognesi, agli italiani e a tanti cultori in tutto il mondo”.

“Cna è sicura che tutto questo non ha andrà disperso – conclude Veronesi – e ci mettiamo a disposizione di questa azienda che ha fatto la storia non solo alimentare di Bologna”.

“Con Ennio Pasquini scompare un simbolo della nostra città, della sua tradizione artigiana e alimentare che significa anche cultura e lavoro. A lui dobbiamo più di mezzo secolo di sapiente attività che si è mantenuta rigorosa e ha saputo aprirsi al mond

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Cronaca

      Bologna sede del Centro Meteo Europeo: arriva la conferma ufficiale

    • Cronaca

      Antoniano, restyling per la mensa: '130 pasti per chi ha bisogno'

    • Incidenti stradali

      Incidente a Molinella, gravissima una 25enne: paura per un bimbo

    • Cronaca

      Task Group aeromobili: l'esercitazione della Brigata 'Friuli' di Bologna

    I più letti della settimana

    • Incidente sulla A14: scontro auto-camion, traffico bloccato

    • Scossa di terremoto nella notte con epicentro nella zona di Castel del Rio

    • 'In Italia bisogna alzare la voce': show al Pronto Soccorso, 37enne in manette

    • Centro storico: seguita, rapinata e molestata, 18enne finisce al Maggiore

    • Spari a Casalecchio: tenta la fuga e investe un Carabiniere

    • Sciopero nazionale di 4 ore: bus e treni a rischio il 26 giugno

    Torna su
    BolognaToday è in caricamento