E' morto Franco Piro, fu dirigente di Potere Operaio a Bologna

Si è spento a 68 anni Franco Piro, ex parlamentare socialista e docente universitario.Esponente bolognese della corrente di Gianni De Michelis, fu uomo vicino anche a Bettino Craxi

Foto Youtube

Si è spento a 68 anni Franco Piro, ex parlamentare socialista e docente universitario. Nato a Cosenza, fu dirigente di Potere Operaio a Bologna distaccandosene nel 1971 per protesta contro la militarizzazione del movimento. Entrò nel Psi a metà degli anni '70, deputato dal 1983 al 1994 e presidente della commissione Finanze alla Camera tra il 1989 e il 1991. Esponente bolognese della corrente di Gianni De Michelis, fu uomo vicino anche a Bettino Craxi. Nel 1994 tornò all'insegnamento di Storia economica all'università di Bologna; dopo la scomparsa del Psi, fondò la Federazione dei socialisti e aderì al Nuovo Psi. Nel 2004 si candidò sindaco a Bologna e nel 2006 al Senato, senza essere eletto.

"Il mio più sentito cordoglio per la morte di Franco Piro che nella sua vita politica appassionata ha lavorato per far diventare realtà leggi importanti come la 104 del 1992 per l'assistenza,l'integrazione sociale e i diritti delle persone disabili. E' stato un uomo politico capace di grandi scelte e anche di alte polemiche. Una persona che ci mancherà" ha scrtitto il sindaco Virginio Merola. 

LA SUA VITA. Nato a Cosenza, fu dirigente di Potere Operaio a Bologna distaccandosene nel 1971 per protesta contro la militarizzazione del movimento. Entrò nel Psi a metà degli anni '70, deputato dal 1983 al 1994 e presidente della commissione Finanze alla Camera tra il 1989 e il 1991. Esponente bolognese della corrente di Gianni De Michelis, fu uomo vicino anche a Bettino Craxi. Nel 1994 tornò all'insegnamento di Storia economica all'università di Bologna; dopo la scomparsa del Psi, fondò la Federazione dei socialisti e aderì al Nuovo Psi.

SI CANDIDO' ANCHE COME SINDACO DI BOLOGNA. Nel 2004 si candidò sindaco a Bologna e nel 2006 al Senato, senza essere eletto. E' morto a 68 anni Franco Piro, ex parlamentare socialista e docente universitario. Nato a Cosenza, fu dirigente di Potere Operaio a Bologna distaccandosene nel 1971 per protesta contro la militarizzazione del movimento. Entrò nel Psi a metà degli anni '70, deputato dal 1983 al 1994 e presidente della commissione Finanze alla Camera tra il 1989 e il 1991. Esponente bolognese della corrente di Gianni De Michelis, fu uomo vicino anche a Bettino Craxi. Nel 1994 tornò all'insegnamento di Storia economica all'università di Bologna; dopo la scomparsa del Psi, fondò la Federazione dei socialisti e aderì al Nuovo Psi. Nel 2004 si candidò sindaco a Bologna e nel 2006 al Senato, senza essere eletto.

(fonte ANSA) 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Meteo, previsioni per il fine settimana: tornano pioggia e neve

  • Sardine, il 19 gennaio 6 ore di musica e riflessioni: ecco chi salirà sul palco di Piazza VIII agosto

  • Vuole offrire da bere agli 'amici': invece di ringraziarlo lo aggrediscono e lo rapinano

  • Incidente a Sasso: scontro camion-corriera, passeggeri bloccati vicino il bordo della rupe

  • Rapina la banca, poi confessa davanti al Giudice: “Mio figlio malato, la paga da operaio non basta”

  • Furto nella notte: ricco bottino dei ladri nell'azienda in fallimento

Torna su
BolognaToday è in caricamento