rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Lutto nel mondo della sanità, morto Mauro Sacchetti

Se ne va a 65 anni. E' stato uno dei pardi fondatori dell'informatizzazione dei servizi di soccorso

Il mondo dei soccorsi bolognesi è in lutto: è morto infatti Mauro Sacchetti, 65 anni, di professione infermiere ma conosciuto dagli addetti ai lavori come uno dei padri fondatori della informatizzazione dei servizi di soccorso in emergenza del 118.

A ricordarlo, tra gli altri anche il presidente dell'Anpas - Associazione nazionale pubbliche assistenze, Carlo Castellucci.

"Un autodidatta -spiega Castellucci- un infermiere che ha saputo creare il sistema digitale del 118 in Italia e lo sviluppo del sistema di emergenza urgenza in Regione Emilia Romagna. Una passione che inizia negli anni 70 a bordo delle ambulanze della P.A. Croce Italia di Bologna come volontario".

"Tutti coloro -riprende il sanitario- che toccano una tastiera all’interno di una centrale operativa 118 o un touch-screen a bordo di una ambulanza, ogni volta che con un click del mouse inviano una ambulanza, un elicottero o un qualsiasi mezzo di soccorso devono pensare che tutto questo (che oggi è la normalità) è soprattutto il frutto del lavoro di Mauro che ha dedicato gran parte della sua vita professionale per rendere tutto ciò possibile, in Emilia Romagna e in tutta Italia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto nel mondo della sanità, morto Mauro Sacchetti

BolognaToday è in caricamento