rotate-mobile
Cronaca

Scomparsa monsignor Giovanni Catti: "Addolora tutti noi perchè muore un uomo per bene"

Messaggio di cordoglio per la scomparsa del sacerdote dalla vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, Simonetta Saliera. Si unisce anche l'ex Governatore Errani: 'Lascia un patrimonio inestimabile per tutti noi'. Il Consiglio comunale terrà, lunedì, un minuto di silenzio in sua memoria

La scomparsa di monsignor Giovanni Catti "addolora tutti noi perchè muore un uomo per bene, un sacerdote che ha sempre operato per il bene comune e un fine intellettuale che mai si è piegato alle mode e alle semplificazioni del momento". Così la vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, Simonetta Saliera che oggi esprime il suo cordoglio "ai suoi famigliari, alla chiesa di Bologna, a tutti quelli che lo hanno conosciuto e gli hanno voluto bene vanno le mie più sentite condoglianze".

Le condoglianze arrivano anche dall'ex presidente della Regione, Vasco Errani, che ricorda Catti, come un "uomo di fede e di straordinari valori umani e culturali che lascia un patrimonio inestimabile per tutti noi, partendo dalle radici bolognesi ed emiliano-romagnole e guardando al mondo". A ricordare il monsignore è pure il sindaco di Bologna, Virginio Merola, che poco piu' di una settimana fa gli ha consegnato la Turrita d'argento. "Il coraggio e la forza d'animo di monsignor Catti hanno contraddistinto la sua vita: un lungo percorso impiegato per costruire relazioni di pace, nel saldare le diverse anime della citta'', nell'educare i bambini per renderli degli adulti consapevoli". Monsignor Catti, aggiunge il primo cittadino, "ha saputo coniugare responsabilita'' e libertà, senso del dovere e amore per la vita e per il prossimo".

A nome del Consiglio comunale di Bologna, parla la presidente Simona Lembi nell'esprimere "le piu' sincere condoglianze di tutti noi per la scomparsa di monsignor Giovanni Catti". Un uomo "capace di narrare il valore della pace". Di lui, scrive Lembi, "resta il grande insegnamento per la formazione dei giovani, la cultura e, appunto, la diffusione dei valori della pace. Il Consiglio comunale terrà, lunedì, un minuto di silenzio in sua memoria.

(FONTE Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scomparsa monsignor Giovanni Catti: "Addolora tutti noi perchè muore un uomo per bene"

BolognaToday è in caricamento