rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Maggiore

Morto Paolo Villaggio, l'omaggio di Bologna: "Il secondo tragico Fantozzi" in Piazza Maggiore

Bologna celebra Paolo Villaggio. Il "tragicomico" scomparso oggi a 84 anni in un ospedale romano. Appuntamento il 15 luglio

Bologna celebra Paolo Villaggio. Il "tragicomico" scomparso oggi a 84 anni al Gemelli di Roma.  "Il secondo tragico Fantozzi" verrà proiettato in Piazza Maggiore  nell'ambito della rassegna estiva "Sotto le stelle del cinema".

L'appuntamento è per sabato 15 luglio. "Bologna rende omaggio a un grande interprete della cultura, del cinema, dell'anima popolare italiana. A Villaggio il cinema italiano deve immagini, personaggi, battute, parole e definizioni che sono entrate nella lingua corrente", tra cui appunto il termine 'fantozziano'. La scelta di proiettare il secondo capitolo della saga del celebre ragioniere "non e' casuale", si legge sul sito del Comune. Diretto da Luciano Salce nel 1976, il film vede Villaggio "al suo apice cinematografico". Ma e' anche l'episodio in cui "si consuma il dramma dell'imposizione della 'Corazzata Potemkin' agli impiegati, situazione che fa pronunciare a Fantozzi il celebre giudizio sul film". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto Paolo Villaggio, l'omaggio di Bologna: "Il secondo tragico Fantozzi" in Piazza Maggiore

BolognaToday è in caricamento