rotate-mobile
Cronaca

Addio al prof. Nicola Cuomo, docente del dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Unibo

Tra le ultime ricerche spicca il progetto circa l'introduzione del testamento pedagogico nella legge che ha istituito l'amministratore di sostegno per sostenere la qualità di vita delle persone con deficit anche in vista del "dopo di noi"

Martedì sera, all'età di 70 ann è venuto a mancare Nicola Cuomo, professore associato di pedagogia speciale al dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna.
Nato ad Andria, dalla fine degli anni 60 ha vissuto e lavorato a Bologna. Per anni Cuomo, e fino all'ultimo giorno, nel suo studio in via Filippo Re si è occupato della tematica dello sviluppo e il potenziamento delle diverse intelligenze in favore di persone con disabilità intellettiva lungo tutto il progetto di vita.

I suoi studi circa l'emozione di conoscere e il desiderio di esistere, l'impegno, il grande rigore e la sua dedizione per il superamento degli handicap che i deficit propongono avevano fatto di lui un riferimento nazionale ed internazionale su queste tematiche. Tanti i progetti realizzati in tutta Italia e nel mondo sotto il nome dell'Emozione di Conoscere e del Desiderio di Esistere, numerose collaborazioni con Università e Istituti di ricerca d'Europa, America Latina, Giappone, Canada e Nuova Zelanda.

Tra le ultime ricerche spicca il progetto circa l'introduzione del testamento pedagogico nella legge che ha istituito l'amministratore di sostegno per sostenere la qualità di vita delle persone con deficit anche in vista del "dopo di noi".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio al prof. Nicola Cuomo, docente del dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Unibo

BolognaToday è in caricamento