rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Fiera / Piazza della Costituzione, 4

Presentato il MotorShow 2017: tornano la Ferrari e le moto

Presentato oggi pomeriggio a Palazzo D'Accursio l'evento in partenza il 2 dicembre. Tra i desideri esauditi del pubblico il ritorno della Ferrari, le moto e la componentistica specializzata

Presentata oggi a Palazzo D'Accursio la prossima edizione del Motor Show, che andrà in scena dal 2 al 10 dicembre nei padiglioni interni ed esterni di BolognaFiere. Tante le novità, tutte spiegate alla conferenza stampa durante la quale il direttore della kermesse Rino Drogo ha dato alcune grandi anticipazioni, fra cui anche la presenza di Alessandro Del Piero all'inaugurazione. 

"Sarà un grande evento, ricco di iniziative e attrazioni. L'esperienza dell'anno scorso ci ha insegnato molto e ha evidenziato due grandi desideri del pubblico del Motor Show - spiega Drogo - vedere la Ferrari e le moto. In verità ce ne sarebbe una terza che per rispetto alle donne presenti non menziono (aggiunge il direttore facendo riferimento alle 'bellezze' che notoriamente accompagnano i motori). Tutto questo ci sarà e non sarà una semplice esposizione, ma un grande spettacolo: il Motor Show è un cantiere aperto in continua evoluzione". 

QUALCHE NUMERO. "Nel 2016 avevamo 200 brand presenti e nel 2017 avremo oltre 370 brand e passeremo dai 9 padiglioni agli 11 oltre al centro servizi, dove ci sarà Kia - spiega ancora Drogo, che accenna anche al motorismo storico e ai tantissimo momenti di incontro - Non ci fate domande su chi non c'è. Abbiamo invitato tutte le case auto proponendo loro proposte commerciali vantaggiose". 

Presente, come rappresentante dell'Amministrazione il vicesindaco Marilena Pillati: "Il Motor Show è un evento che appartiene a Bologna, ma anche a una profonda cultura dei motori che riguarda il nostro territorio. Siamo lieti di presentarlo in un momento particolarmente felice, nel quale Bologna si trova in una posizione di notorietà a livello internazionale. Una ulteriore occasione per essere a Bologna. L'evento non sarà confinato in un solo luogo ma vivrà all'interno della nostra città. Sarà inoltre un Motor Show ecocompatibile, un evento importante per il passato, il presente e speriamo per il futuro".

Per il pubblico tutto comincia il 2 dicembre. La passione per i motori è anche momento di confronto e approfondimento ad altissimo livello legati ai temi della mobilità del futuro. Il primo incontro, il convegno inaugurale, vedrà la partecipazione straordinaria di Jack Cheng, Co-Founder e Executive Vice President Nio, azienda cinese che ha già raccolto risorse finanziarie per 5 miliardi di euro e che sta lanciando una gamma completa di vetture elettriche tra cui l’auto elettrica più veloce al mondo, e Gianluca Camplone, Senior Partner McKinsey & Company, che offrirà una prospettiva sul mercato dell’auto in Cina

LA MANIFESTAZIONE. Il Motor Show è l’unico salone italiano che si presenta con una formula espositiva esclusiva, per chi ha la passione per l’auto ma soprattutto per chi la ama, è l’unico evento in Italia che unisce spettacolo e intrattenimento all’innovazione tecnologica, dove ci si informa e dove si vendono le auto.
Le case presentano i nuovi modelli e hanno a disposizione aree dedicate agli stock auto per il supporto delle vendite di fine anno. I costruttori accanto ai componentisti sono tra i protagonisti, per generare vendite con un mix ad alto valore aggiunto.

LE AREE E ESPOSITIVE: 

  • Test drive e prove su strada, nell’area esterna al perimetro della fiera.

  • Sperimentazione con simulatori o equipaggiamenti di test, per dimostrazioni delle tecnologie di nuova generazione applicate all’auto.

  • Networking e dibattito tra aziende, associazioni, operatori alla mobilità, fornitori di servizi, università, start up e pubblico.

  • Paddock per gare, show, rally e perfomance di stuntman piloti.

  • Padiglioni dedicati alle auto d’epoca, ai club storici, ai musei e le collezioni più esclusive del mondo dell’auto.

  • Marketplace per componentistica, accessori e protagonisti della brand extension.

  • Laboratori, incontri tematici e arena per i dibattiti di settore 

COME ARRIVARE AL MOTOR SHOW

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentato il MotorShow 2017: tornano la Ferrari e le moto

BolognaToday è in caricamento