rotate-mobile
Cronaca

Multe per chi non timbra il biglietto ad ogni salita sui bus: 'Non solo obblighi'

Federconsumatori: "La Regione intende confermare sanzioni", e incalza i gestori: "Devono agevolare l'accesso al trasporto pubblico"

La Regione Emilia Romagna intende procedere alla modifica di alcune leggi regionali che regolano aspetti del trasporto pubblico locale, prevedendo dal 1 gennaio 2018 sanzioni per gli utenti che non procedono alla validazione del biglietto e dell'abbonamento ad ogni salita sui mezzi pubblici. Così aggiorna Federconsumatori, spiegando che l'obbligo di timbrare i titoli di viaggio ad ogni corsa sui bus, già previsto dall'attuale legge regionale 30/98, ha rappresentato nel recente passato anche una forma di controllo sociale nei confronti degli evasori del biglietto. Dal 2018 la validazione che verrà richiesta per ogni salita sui mezzi pubblici, risponderà - aggiunge l'associazione - "prevalentemente a esigenze contabili dei gestori e di verifica delle frequentazioni dei mezzi".

La mancata validazione comporterà una sanzione che verrà limitata a 3 euro se pagati immediatamente alla contestazione.

Ma per chi non riesce a timbrare il biglietto a causa dell'affollamento del mezzo o dei tempi necessari per raggiungere la validatrice, quali provvedimenti sono stati attuati  a seguito delle proteste degli utenti sanzionati ? Se lo chiede Federconsumatori, incalzando: "Se l'amministrazione committente ritiene necessaria la validazione ad ogni salita, non può scaricare le conseguenze unicamente sulle spalle dell'utente, ma devono essere coinvolte soprattutto le imprese di trasporto, ad esempio attivando un migliore posizionamento delle validatrici e la limitazione alla “quotidiana eccezionalità” di mezzi troppo affollati".
I provvedimenti adottati dalla Regione riguardante il Trasporto Pubblico Locale degli ultimi anni prevedevano  la realizzazione di un sistema integrato dei mezzi pubblici “ferro” e “gomma” da utilizzare indifferentemente con un unico titolo di viaggio. Un progetto - chiosa l'associazione - "purtroppo   da completare, la cui attuazione poteva garantire risultati migliori delle sanzioni applicate a chi ha già pagato il biglietto". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multe per chi non timbra il biglietto ad ogni salita sui bus: 'Non solo obblighi'

BolognaToday è in caricamento