rotate-mobile
Cronaca Via Rizzoli

Smog da riscaldamento, il Comune multerà negozi con porte aperte in inverno

L'assessore all'urbanistica Orioli ha annunciato un'ordinanza per limitare la dispersione del calore dagli esercizi commerciali durante l'inverno

Porte chiuse nei negozi contro l'inquinamento. Il Comune di Bologna sta varando in questi giorni una ordinanza per obbligare i negozianti a tenere chiuse le porte dei loro negozi per evitare dispersioni di calore durante la stagione fredda. E per chi sgarra arrivano le sanzioni.

Lo ha annunciato oggi al question time l'assessore comunale all'ambiente Valentina Orioli. "Nei prossimi giorni- dice Orioli nella risposta letta in aula dal collega Davide Conte- sarà finalmente operativa anche l'ordinanza che vieta agli esercizi commerciali di tenere le porte aperte". Orioli spiega che "abbiamo atteso l'approvazione del Pair", il piano regionale sulla qualità dell'aria "per dare a questo provvedimento piena legittimità, in modo da consentire alla Polizia Municipale di effettuare controlli e sanzioni".

Il tema delle porte aperte dei negozi, afferma ancora l'assessore, "ci sembra molto rilevante perché le attività commerciali sono una parte fondamentale dell'immagine della città, e possono contribuire alla diffusione di una sempre maggiore consapevolezza sui temi ambientali ed energetici, e anche alla promozione e al radicamento di comportamenti virtuosi". Per queste ragioni "confidiamo nella comprensione di questo provvedimento, e nella piena collaborazione di tutti alla sua attuazione".

Per sensibilizzare le categorie economiche sull'argomento l'amministrazione ha inviato nelle ultime settimane una comunicazione ad hoc. "Lettere che vogliono raggiungere, attraverso le associazioni degli amministratori condominiali e le associazioni rappresentanti delle principali categorie economiche, una platea quanto piu' possibile ampia di destinatari", sottolinea in aula Orioli.
(Mac/ Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog da riscaldamento, il Comune multerà negozi con porte aperte in inverno

BolognaToday è in caricamento