rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza del Nettuno

Riaprono i musei comunali, terminati i lavori: restaurata la galleria Vidoniana

Con la fine dei lavori alla copertura di Palazzo D'Accursio riprendono anche le attività delle collezione comunali d'arte, con un percorso in parte rinnovato

Riapriranno al pubblico tra poco le collezioni comunali d'arte, chiuse nel febbraio 2018 per una complessa opera di manutenzione straordinaria, che ha riguardato il tetto e la copertura di piani più alti di Palazzo D'Accursio.

Restauro Palazzo D'Accursio, riaprono i musei comunali: ecco la galleria vidoniana

Illuminazione più studiata, le sale ristrutturate e la splendida galleria vidoniana dell'appartamento del Legato cardinalizio fanno da sfondo a un lavoro di ristrutturazione più profondo degli ultimi piani del 'palazzo del comune'. Da giovedì 18 aprile riapriranno completamente le sale delle gallerie comunali, mentre l'inaugurazione avverrà il 17 aprile, al pomeriggio.

Nella Vidoniana sono ospitati 18 dipinti di Donato Creti. Diverse le migliorie: sono state risanate e pulite le decorazioni, i vecchi infissi hanno lasciato il posto a serramenti ad alta prestazione capaci di tutelare meglio le opere e alla sala e' stato dedicato anche un nuovo sistema di illuminazione.

Decisivi per il finanziamento dei cantieri -si specifica nella conferenza stampa tenuta in Comune- sono i proventi derivanti dai grandi banner pubblicitari che campeggiano su piazza Nettuno. Se magari turisti e cittadini si chiedono perché sono presenti queste pubblicità, la risposta è che "sono servite a ristrutturare cose che altrimenti non saremmo riusciti a ristrutturare perché non avremmo avuto i fondi", sottolinea in conferenza stampa il presidente dell'Istituzione Musei, Roberto Grandi. Il piano di cantiere è stato gestito dal dipartimento Lavori pubblici, che ha lavorato con un bando da circa 1,2 milioni di euro

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riaprono i musei comunali, terminati i lavori: restaurata la galleria Vidoniana

BolognaToday è in caricamento