Il primo museo di quartiere sarà in Bolognina, Ara: "Gratuito e aperto alla collettività"

Lo ha annunciato il presidente di quartiere Daniele Ara, lo hanno progettato Silla Guerrini e Marcello Tedesco:

E' il primo in Italia ed è a Bologna, al Navile. Lo chiameremo "mtn", acronimo di museo temporaneo navile e sarà gratuito e aperto alla collettività. E' il presidente di quartiere Daniele Ara a darne annuncio, presentandolo come una grande novità del 2019 sposata da lui e patrocinata dal Comune di Bologna: il museo inaugurerà a gennaio (il mese di Arte Fiera) nella sua sede all'interno della Trilogia del Navile. 

"Il museo nasce dalla volontà di creare un centro sperimentale dedicato all’arte nel cuore nel quartiere - spiega Ara - valorizzando le potenzialità di una zona strategica e in forte via di sviluppo e trasformazione, che sta accogliendo sempre più giovani. Ogni anno verranno coinvolti cinque artisti a presentare un progetto appositamente pensato e realizzato ad hoc, un momento di ricerca e "studio" che culminerà in una mostra".

Come spiega meglio il presidente di quartiere: "La grande novità sarà proprio il tema della territorialità, il centro dal quale muoveranno le ricerche degli artisti invitati per individuare nuove possibilità di concepire e praticare tale concetto, ipotizzando nuovi comportamenti possibili e nuovi parametri. Insomma nuovi punti di vista e una cooperazione sociale che valorizzi tutto quello che vi è intorno". 

La sfida è stata lanciata da due artisti, Silla Guerrini e Marcello Tedesco, il progetto è  sostenuto dalla Valdadige Sistemi Urbani, con il Patrocinio del Comune di Bologna e in Collaborazione con il Quartiere Navile. Una sfida importante che saprà coinvolgere direttamente gli abitanti, i bolognesi e attirerà qui (perchè no) visitatori appassionati di bello. Il Museo Temporaneo Navile è ospitato all’interno della Trilogia Navile ed è dedicato alla figura di Palma Bucarelli. Un'altra buona Notizia per la Bolognina, il 2019 sarà un anno dove accadranno altri fatti importanti. 

Potrebbe interessarti

  • La mappa degli outlet a Bologna: dove fare ottimi affari

  • Accadde oggi: il 24 giugno crollò la Rupe di Sasso

  • Laghi a Bologna: dove rinfrescarsi lontani dal caos

I più letti della settimana

  • Possibili temporali in arrivo, diramato bollettino di allerta dalla protezione civile

  • Aeroporto, volo Bologna-Kos, passeggeri: "A terra da 12 ore come ostaggi virtuali"

  • Maltempo, grandine in provincia: strade chiuse, auto distrutte e finestre in frantumi

  • Maltempo e grandine: "crivellate" le finestre di via Natali e via Weber

  • Accadde oggi: il 24 giugno crollò la Rupe di Sasso

  • Maltempo e grandine, Caliandro: 'Il Governo risarcisca i danni alle auto private'

Torna su
BolognaToday è in caricamento