rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Navile / Via John Cage

Il primo museo di quartiere sarà in Bolognina, Ara: "Gratuito e aperto alla collettività"

Lo ha annunciato il presidente di quartiere Daniele Ara, lo hanno progettato Silla Guerrini e Marcello Tedesco:

E' il primo in Italia ed è a Bologna, al Navile. Lo chiameremo "mtn", acronimo di museo temporaneo navile e sarà gratuito e aperto alla collettività. E' il presidente di quartiere Daniele Ara a darne annuncio, presentandolo come una grande novità del 2019 sposata da lui e patrocinata dal Comune di Bologna: il museo inaugurerà a gennaio (il mese di Arte Fiera) nella sua sede all'interno della Trilogia del Navile. 

"Il museo nasce dalla volontà di creare un centro sperimentale dedicato all’arte nel cuore nel quartiere - spiega Ara - valorizzando le potenzialità di una zona strategica e in forte via di sviluppo e trasformazione, che sta accogliendo sempre più giovani. Ogni anno verranno coinvolti cinque artisti a presentare un progetto appositamente pensato e realizzato ad hoc, un momento di ricerca e "studio" che culminerà in una mostra".

Come spiega meglio il presidente di quartiere: "La grande novità sarà proprio il tema della territorialità, il centro dal quale muoveranno le ricerche degli artisti invitati per individuare nuove possibilità di concepire e praticare tale concetto, ipotizzando nuovi comportamenti possibili e nuovi parametri. Insomma nuovi punti di vista e una cooperazione sociale che valorizzi tutto quello che vi è intorno". 

La sfida è stata lanciata da due artisti, Silla Guerrini e Marcello Tedesco, il progetto è  sostenuto dalla Valdadige Sistemi Urbani, con il Patrocinio del Comune di Bologna e in Collaborazione con il Quartiere Navile. Una sfida importante che saprà coinvolgere direttamente gli abitanti, i bolognesi e attirerà qui (perchè no) visitatori appassionati di bello. Il Museo Temporaneo Navile è ospitato all’interno della Trilogia Navile ed è dedicato alla figura di Palma Bucarelli. Un'altra buona Notizia per la Bolognina, il 2019 sarà un anno dove accadranno altri fatti importanti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il primo museo di quartiere sarà in Bolognina, Ara: "Gratuito e aperto alla collettività"

BolognaToday è in caricamento