rotate-mobile
Cronaca

Ario Nassiri, vincitore del 'Music fighters' Bologna

Sul palco allestito nello spazio verde del CENTRONOVA a VILLANOVA DI CASTENASO, si sono esibiti i finalisti del MUSIC FIGHTERS BOLOGNA

DOMENICA 11 GIUGNO, sul palco allestito nello spazio verde del CENTRONOVA a VILLANOVA DI CASTENASO, si sono esibiti i finalisti del MUSIC FIGHTERS BOLOGNA e molti altri giovani cantautori bolognesi per un pomeriggio festoso all’insegna della musica. E tutto rigorosamente live…. Tra un live e l’altro si sono esibite alcune scuole di ballo di Bologna ed erano presenti anche i Regaz della New Ego, con il responsabile dell’evento EMILIANO ROSSI, che hanno spiegato i loro progetti musicali realizzati a Bologna (www.newegoorganization.it), progetti che in questi tre anni hanno visto l’appoggio di media bolognesi, Istituzioni, concorsi canori , associazioni e aziende importanti.

Di questi progetti il MUSIC_FIGHTERS_BOLOGNA è l’ultimo nato in ordine di tempo. E’ la I°Edizione TALENT Musicale a Bologna, registrato in Siae come opera inedita, che prevedeva la partecipazione dei CANTAUTORI Bolognesi di 3 GENERI MUSICALI, ROCK-POP–RAP, provenienti da 3 concorsi canori bolognesi: il RAP CONTEST BOLOGNA della NEW EGO, il FESTIVAL DELLE ARTI di ANDREA MINGARDI e LA MUSICA LIBERA LIBERA LA MUSICA della regione Emilia Romagna.

Durante la semifinale del 27 maggio i cantautori dei 3 generi musicali avevano proposto un loro brano e un rifacimento di un brano di Lucio Dalla in versione rock-rap- pop. Erano usciti vincitori dalle sfide due gruppi rock e un artista rap che si sono affrontati nello scontro definitivo dell’11 giugno al Centronova: 

ROCK :

✔"MINA & EUGE"( Lorenzo Minarini e Eugenio Bonifazi)
✔" MISTAPE "( Riccardi Galetti e Federico Lolli)

RAP:
✔" ARIO "(Ario Nassiri)
Gli artisti finalisti si sono esibiti con 1 loro pezzo e 1 brano di LUCIO DALLA.
Tre sono stati i punti assegnati :
✔1 del PUBBLICO presente, che tramite fonometro ha espresso le sue preferenze;
✔1 GIURIA TECNICA,  composta da Emiliano Rossi resp. NEW EGO, Milena Renzi scrittrice e Sabrina Kabua cantautrice e compositrice;
✔ 1VISUALIZZAZIONI video, tramite la condivisione del video dell’artista preferito. 

Come è andato il contest lo chiediamo all’organizzatore Emiliano Rossi, ti aspettavi che vincesse il rap nella prima edizione?
Oggettivamente tutti pensavano che avrebbe vinto il rock, ma questo dimostra che non è scontato che vinca un genere musicale sull’altro perché la differenza la fa proprio l’artista.
Il vincitore ARIO NASSIRI è riuscito a conquistare sia il pubblico presente, sia i giudici perché è salito sul palco con una grinta e una voglia di vincere che gli hanno permesso di fare un ottimo live, trasmettendo a pubblico e giuria  quel qualcosa in più che fa la differenza.

ARIO ha proposto un bel rifacimento di “Caro amico ti scrivo” di Lucio Dalla e un suo pezzo originale “Portala qui” che univa il rap con la carica del rock, riuscendo nell’intento di stupire positivamente tutti. 
Il vincitore del contest sarà spinto da tutti i partner e anche dalle istituzioni che ci hanno dato il patrocinio per questo evento, la Regione Emilia Romagna e la Città Metropolitana di Bologna. La nostra speranza era  da questo contest venisse fuori il nuovo cantautore bolognese da far arrivare a tutta l’Italia, magari anche più di uno, riprendendo  una “tradizione” che sembra essersi un po’ persa nel tempo. Auguriamo ad Ario di essere lui il primo della serie……

Nella stessa giornata c’erano però 2 eventi dedicati ai cantautori Bolognesi. L’altro come è andato? Si è vero, avevamo preparato 2 eventi per offrire al pubblico presente un bel pomeriggio di musica. L’altro evento a cui ti riferisci  è  MUSICA IN BALLO. È un evento ideato dalla NEW EGO ORGANIZATION con il CENTRONOVA e il DOTTOR HOUSE  per dare VISIBILITÀ ai cantautori BOLOGNESI  (sempre con la speranza sopra espressa) e offrire gratuitamente al pubblico un bello spettacolo di musica live. 
Gli artisti di MUSICA IN BALLO sono stati : 

Cantautori SAN LUCA SOUND 
✔ "T RED" Denny Valentini
✔ "T-EX" Marco Fogli
✔ "CLAIRE" Chiara Bincoletto
✔”MARIA ANDREA “ Bacchini
✔ i“CHEERS”
Cantautrice etichetta dei  NOMADI
✔GIORGIA NICOLI 

Presentatore del doppio evento è stato  FEDERICO BONIFAZI che ha già svolto, e con personale successo, lo stesso compito per RAP CONTEST BOLOGNA, BOLOGNA per la MUSICA e CASTENASO MUSIC FESTIVAL e che è stato affiancato da una valida spalla come ELISA PASCIUTA, alla sua prima esperienza sul palco ma molto sicura ed energica.
Accanto alla New Ego tutti i partner che come noi , sin dall’inizio, hanno condiviso i due progetti:
MEDIA PARTNER:  Ètv , Punto Radio TV , BolognaToday , Squeeze magazine , Magazzini Sonori , IL REGAZ DI BOLO
Partner etichetta discografica : San Luca Sound

Partner scuola di Ballo: 
- FLASH DANCE - LATINO51.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ario Nassiri, vincitore del 'Music fighters' Bologna

BolognaToday è in caricamento