rotate-mobile
Cronaca Zona Universitaria / Via Zamboni

Esami, corsi, libretto e piano di studi: all'Alma Mater si fa tutto con l'app

Si chiama My UniBo e permette agli studenti dell'università di gestire tutto dal proprio smartphone. In futuro si pagheranno anche le tasse

Iscriversi agli esami, consultare il calendario delle lezioni o degli appelli e avere il proprio libretto sempre a portata di mano. Passa al digitale l'Alma Mater di Bologna, che da oggi ha messo a disposizione dei propri studenti una nuova app con cui accedere ai servizi dell'Ateneo e gestire il proprio percorso di studi grazie al proprio smartphone.

L'applicazione My Unibo sviluppata internamente dagli uffici dell'Alma Mater, funziona utilizzando le proprie credenziali ufficiali d'Ateneo. e al momento ha due sole funzioni a disposizione, il libretto e il calendario degli esami, ma nei prossimi mesi ne saranno aggiunte altre.

Da luglio, ad esempio, sarà possibile conoscere e pianificare le prove dei corsi inseriti tra i preferiti. A ottobre, invece, gli studenti dell'Alma Mater potranno accedere all'orario delle lezioni tramite app. Sono poi in cantiere anche una sezione "Contatti" e una dedicata alle notizie.

La funzione "Libretto" permette di accedere al proprio piano di studio, suddiviso per anni, scorrere gli insegnamenti e vedere gli esiti degli esami sostenuti. Ci si potrà iscrivere alle prove e controllare nel dettaglio date e luoghi degli appelli. La sezione "Calendario", invece, ricorda gli appelli a cui ci si è iscritti.

In futuro permetterà anche di consegnare il piano di studio, la domanda di laurea e il pagamento delle tasse, ma anche consultare eventi, opportunità e bandi. Infine, attraverso l'app, che è disponibile anche in inglese, gli studenti potranno ricevere le comunicazioni dei docenti su esami, variazioni di appelli, uscita dei voti finali o delle prove parziali. (Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esami, corsi, libretto e piano di studi: all'Alma Mater si fa tutto con l'app

BolognaToday è in caricamento