rotate-mobile
Cronaca

E' morto Nardo Giardina, fu trombettista della Doctor Dixie Jazz Band

Medico prestato alla musica, si è spento all'età di anni. Il Bologna Jazz Festival in lutto

La malattia ha portato via Nardo Giardina, che è morto ieri all'età di 81 anni, Medico prestato alla musica, fu Docente in ginecologia presso l’Università di Bologna e per anni  trombettista e leader della Doctor Dixie Jazz Band.

In lutto il Bologna Jazz Festival: Giardina "era un jazzista dilettante per scelta, ma la sua passione e dedizione per la musica erano quanto di più profondo e professionale si potesse esprimere". Sono le parole del presidente del festival, Federico Mutti, che sottolinea: "ha posto le basi perché questa città potesse diventare ciò che ancora oggi è: un punto di riferimento per gli appassionati di jazz in tutta Italia".

La Doctor Dixie Jazz Band fu fondata a Bologna da  Giardina e Gherardo Casaglia come band dell'Università e debuttò nel 1952 con il nome di Superior Magistratus Ragtime Band. Il nome negli anni variò dverse volte: da Panigal Jazz Band, a Rheno Dixieland Band e infine nel 1972 divenne "Doctor Dixie Jazz Band".

Ha all’attivo una moltitudine di incisioni, alcune con il contributo di ospiti eccellenti come  Paolo Conte, Lucio Dalla , Enghel Gualdi , Renzo Arbore , Pupi Avati e molti altri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto Nardo Giardina, fu trombettista della Doctor Dixie Jazz Band

BolognaToday è in caricamento