rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Saragozza / Via Saragozza

Nonna Nella, scomparsa e trovata senza vita, il figlio: "Terribile perderla così. Non so come è andata"

Domenica sono stati celebrati i funerali dell'85enne scomparsa da via Saragozza e ritrovata dopo alcuni giorni senza vita. Il figlio: "Buio su quei maledetti 5 giorni fra la scomparsa e il ritrovamento"

La signora Fernanda Ruggeri, conosciuta da tutti come nonna 'Nella', è scomparsa una domenica mattina di novembre dal centro di Bologna e dopo 5 giorni di ricerche da parte di forze dell'ordine e cittadini è stata trovata senza vita in una zona di campagna limitrofa a via Zanardi: "Non sappiamo ancora quale sia la causa della morte, non conosciamo i risultati dell'autopsia - spiega il figlio Loris Righi il giorno dopo il partecipatissimo funerale della madre 85enne -  Sappiamo però che aveva ancora con sè la sua borsetta, gli spiccioli che le avevo dato, la fede al dito e addosso i vestiti con cui è uscita da casa il 2 novembre scorso. Ci sono quei 5 giorni di buio (la data presunta della morte è il 7 novembre) in cui non si sa cosa possa essere successo: se sia mossa a piedi, se abbia preso un autobus".

Loris Righi, il figlio di nonna Nella, dopo averla salutata per l'ultima volta nella chiesa di Santa Caterina non è ancora riuscito a fermarsi a pensare, a rielaborare gli elementi a disposizione, ancora in attesa di conferme da parte delle forze dell'ordine che hanno seguito la vicenda: "Non mi sono sentito solo un momento, i Carabinieri sono stati sempre al mio fianco e si sono dati da fare fin dal primo momento, come anche tanti miei concittadini. Ma le cose sono andate così e ora attendo di capirci qualcosa di più: non ce l'ho fatta ad andare sul luogo del ritrovamento, ma mi hanno detto che c'era un cancello: come è entrata? Perchè? Era aperto?" Tante le domande che attendono ancora una risposta, mentre un'altra scomparsa preoccupante occupa le prime pagine delle cronache locali: quella di Giuseppe Marchetti, il 40enne piemontese scomparso durante una festa nuziale nella zona di Sasso Marconi.

Ha dei rimpianti? Si chiede se e come si sarebbe potuta evitare questa tragedia? "Nessuno può saperlo. Quello che è certo è che non avrei mai potuto privare mia madre della sua libertà, l'avrei uccisa comunque tenendola in una palla di vetro. E' vissuta e ci ha lasciati con la sua libertà".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nonna Nella, scomparsa e trovata senza vita, il figlio: "Terribile perderla così. Non so come è andata"

BolognaToday è in caricamento