rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza del Nettuno

Fontana del Nettuno: restauro in contemporanea a Bologna e Bruxelles

Alzi la mano chi sa che una copia esatta si trova a Bruxelles: anche il gemello belga si sta rifacendo il trucco. Parola del restauratore Enca Caen

"Alzi la mano" chi sa che una copia esatta della Fontana del Nettuno si trova a Bruxelles, vicino al Palazzo reale. 

Come il nostro Gigante, anche il suo gemello belga ha bisogno di 'rifarsi il trucco': "La prossima settimana verrà smonato per essere restaurato, ma verrà installata anche una pompa sotterranea". A dirlo a Bologna Today è Enca Caen, uno dei restauratori e scultore, che ci ha anche inviato le immagini e che ci terrà aggiornati.

Restauro del Nettuno, anche Bruxelles risistema il 'suo' Gigante

Il Nettuno belga è un'opera voluta da re Leopoldo 2 che visitò Bologna vide l'originale e se ne innamorò. Fece realizzare la copia esatta in Italia e la fece arrivare in nave a Bruxelles. La statua in bronzo fu realizzata nel 1903 da Giorgio Sangiorgi e costò al re quasi 8 milioni di franchi.

Screenshot (96)-2

Del resto Jean de Boulogne, conosciuto con lo pseudonimo di Giambologna, era nato nelle Fiandre, poi prestò la sua opera in Italia, a Roma, Firenze e Bologna. 

I NETTUNO NEL MONDO. Un'altra copia perfetta si trova a Palos Verdes Estates, California, ma una foglia di fico copre le parti intime del dio, e al centro di Batumi, sul mar Nero, in Georgia, ma è placcato in oro. 

nettuno bruxelles-3-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fontana del Nettuno: restauro in contemporanea a Bologna e Bruxelles

BolognaToday è in caricamento