rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Allerta neve weekend: tutte le informazioni e consigli utili

L'Amministrazione comunale fa il punto della situazione per le prossime ore. Ecco i servizi a disposizioni e alcune raccomandazioni per i cittadini

"Ringrazio  i  tanti  bolognesi che si sono rimboccate le maniche. Anche per  questo  credo  che  la  neve  che  verrà la affronteremo tutti meglio. Il  Comune  e i servizi collegati ci sono con tutte le loro forze". Così il sindaco Virginio Merola prepara alla allerta meteo per il prossimo weekend. Da Palazzo d'Accursio - attraverso una nota -  il punto organizzativo e consigli utili per le prossime nevicate.

"Domani  e  sabato - si legge in una nota comunale - è meglio muoversi con il servizio di trasporto pubblico e utilizzare  l'auto  solo in casi di assoluta necessità, al fine di favorire il  transito  dei  mezzi  pubblici  e  di soccorso, prevenire il rischio di incidenti e facilitare le operazioni di pulizia delle strade cittadine.

SCUOLE. Domani le scuole saranno aperte.

TRASPORTO PUBBLICO. TPER  (ex Atc) sarà impegnata a garantire le condizioni massime di servizio autobus su tutta la rete servita, mettendo in campo tutto il personale ed i mezzi  a  disposizione,  anche  ricorrendo  ai  turni straordinari e ai bus snodati  con  catene.  L'azienda  assicurerà  per  tutto  il  possibile  la regolarità dei percorsi e il mantenimento di frequenze di transito adeguate alle   condizioni  effettive  di  viabilità  e  alla  necessaria  sicurezza d’esercizio. Anche in considerazione dei possibili rallentamenti e disagi, TPER d'intesa col  Comune  per  i prossimi due giorni ha inoltre deciso di prolungare, in via straordinaria, il tempo di validità dei titoli di viaggio. Nelle  giornate  di  venerdì 10 e sabato 11 febbraio, pertanto, i biglietti orari  emessi  o convalidati in vettura e le corse dei CityPass convalidati in  area urbana consentiranno di viaggiare sui bus per 90 minuti (anziché i 60 ordinari). L’agevolazione è naturalmente estesa anche alle tratte urbane dei  treni  TPER.  Anche la validità dei titoli extraurbani delle prime due zone  tariffarie  (biglietti  e  tesserini  metropolitani  da  1  e 2 Zone) aumenterà di 30 minuti nei giorni di venerdì e sabato.

TAXI. Le  cooperative  taxi  Cotabo  e  Cat,  al  pari della settimana scorsa, si impegneranno  nei  prossimi  due  giorni  a potenziare i turni, mobilitando tutti  gli autisti disponibili e aumentando al massimo consentito la durata dei turni. In più, i tassisti garantiranno un servizio di "taxi condiviso", cioè  la  possibilità  per  più  utenti  di  salire sullo stesso taxi da un posteggio  e  raggiungere  destinazioni diverse lungo un itinerario comune, dividendo il costo della corsa. Le cooperative stanno già sensibilizzando i loro operatori, che ai posteggi si adopereranno per favorire l'aggregazione tra le persone in fila.

PARCHEGGI. Si  ricorda  che  la  sosta  dei  veicoli  su  alcune  strade  comunali può rappresentare  un  grave  impedimento  al transito dei veicoli adibiti allo sgombero  neve  ed  allo  spargimento  di  prodotti  antigelo. Il Comune ha emanato  un’ordinanza  in  vigore da domani, fino a domenica, che impone il divieto  di  sosta  0-24,  con  rimozione  coatta,  su 32 strade cittadine. L’Amministrazione  comunale  chiede  perciò  la  collaborazione  di tutti i cittadini  affinché  nessuno parcheggi nelle strade indicate per permettere ai mezzi spazzaneve e spargisale di poter adempiere al loro operato. I parcheggi pubblici ex Staveco e  Tanari,  in via eccezionale saranno a disposizione gratuitamente per le auto dei residenti delle strade interessate  dal  provvedimento  straordinario  di  rimozione, nella fascia oraria  notturna  dalle  19 alle 9 della mattina successiva, nelle notti di giovedì, venerdì e sabato.

SEDI DI QUARTIERE E VOLONTARI . Sedi  di  Quartiere  aperte domani pomeriggio, sabato mattina e pomeriggio, domenica mattina per consegna sale e coordinamento volontari:
Reno
Sede del Quartiere via Battindarno 123
Referente Vanes Vincenzi (0516177812);

Borgo Panigale
Sede Urp Via Marco Emilio Lepido 25/3
Referente Angela Morsiani (0516418229) ;

Navile
Sede Quartiere: via Saliceto 5
Centralino 0514151311
Referente Lipparini (0514151325/348);

San Donato
Sede Quartiere: in piazza Spadolini 7.
Referenti Ilaria Daolio (0516337567) e  Angela Parisi (0516337536);

Saragozza - Porto
Sede Quartiere Saragozza, via Pietralata 60.
Referente Saragozza-Porto Raffaella Costi (051526328 e 051526311);

San Vitale
Sede Quartiere: Vicolo Bolognetti, 2
Referente Gianfranco Cocchi (329 0175128);

Savena
Sede Quartiere: via Faenza 4
Garantita la presenza di un referente. Centralino 0516279311

Santo Stefano
Sede Quartiere: via Santo Stefano 119
Referenti:   Paola  Pigati-Daniela  Badini   (051301294);  Vittorio Venturi
(348/1933171)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta neve weekend: tutte le informazioni e consigli utili

BolognaToday è in caricamento