rotate-mobile
Cronaca Via Stazione

Neve | Autostrade, stazione, vie cittadine: iniziano i disagi

Regionali soppressi, treni ad alta velocità rallentano, i taxi scarseggiano, il traffico è in sofferenza, banditi i mezzi pesanti dalle autostrade. Pedoni a rischio cadute

Continua a fioccare abbondantemente sul capoluogo felsineo, ormai completamente imbiancato: 25cm di neve in città, fino a 30 in campagna. Dalle previsioni Arpa, a Bologna la nevicata dovrebbe dare tregua domani, mentre le temperature continueranno a scendere in picchiata per l'intera settimana: il termometro resterà pressochè sempre sotto lo zero.

Bologna si imbianca

DISAGI ALLA CIRCOLAZIONE IN CITTA'. Benchè la Provincia di Bologna abbia spiegato forze e mezzi per far fronte all'allerta meteo, per le strade oggi già i primi disagi. Meno di 24 ore di maltempo e la città felsinea è già in balia dei taxi che scarseggiano, degli autobus che faticano a percorrere certe strade e, rallentando e arrancando, congestionano il traffico automobilistico già impacciato di suo.
Rischi anche per i pedoni, che -  tra ghiaccio in certi punti e portici bagnati e scivolosi - ogni tanto cadono al suolo.
Diversi cittadini lamentano, inoltre, che le strade a minor scorrimento non siano state pulite. Una residente in Vicolo Broglio (foto a dx), sottolinea: "Le stradine del centro non sono state pulite. La neve è alta, si affonda in alcuni punti: è difficolitoso cammminare e soprattutto tirare fuori le macchine dai parcheggi. Qui nessuno è passato a pulire".
Lamentano l'assenza di interventi per lo sgombero delle strade anche in diverse frazioni alla periferia di Bologna: "Alla faccia dell'allerta da due giorni", sbotta qualcuno, "pochissimi spazzaneve in giro!".

TRENI E AEREI. In stazione ferroviaria questa mattina l'atrio era pieno di chi, in partenza, se ne stava con il naso all'insù, puntato il tabellone delle partenze e degli arrivi: tanti i ritardi registrati, diverse pure le corse cancellate, soprattutto per quanto riguarda i treni regionali.
Chiuso l'aeroporto Marconi fino a domani alle 9. Lo ha reso noto lo scalo bolognese sottolineando che la decisione è stata assunta per garantire la sicurezza dei voli. Inizialmente la chiusura era stata fissata fino alle 14.30, poi alle 16.30.

Il centro di Bologna sotto la neve

STRADE STATALI, PROVINCIALI E AUTOSTRADE. a. Dalle due della scorsa notte, infatti, su tutto il territorio provinciale del capoluogo è in vigore un'ordinanza del prefetto che vieta la circolazione ai mezzi pesanti con massa superiore a 7,5 tonnellate su autostrade, strade statali e provinciali, "fino a cessate esigenze". Il divieto è in vigore anche sulla A15 Autocisa, dalla interconnessione con l'Autosole a quella con la A12, e sul tratto appenninico bolognese dell'A1 tra Sasso Marconi e Rioveggio. Lo riporta il sito internet di Autostrade. Lo stesso tipo di intervento è stato disposto sull'Autosole tra Piacenza Nord e Terre di Canossa-Campegine (Reggio Emilia), in direzione sud, e in A14 tra il bivio A14/A1 Milano-Napoli, all'altezza di Bologna, e Cattolica (Rimini) in entrambe le direzioni.

SCUOLE CHIUSE E RINVII VARI. A causa delle critiche condizioni meteo le scuole della provincia di Bologna, oggi rimaste aperte, domani potrebbero essere chiuse. Ad ora l'ufficializzazione per la chiusura arriva dal comune di Zola Predosa, dove il sindaco ha comunicato: "ho disposto con ordinanza la chiusura delle scuole del territorio pubbliche e private di ogni ordine e grado per giovedì 2 febbraio 2012".Chiusi nello stesso comune anche i centri per anziani.
Disagi pure nell'intrattenimento. Verso il rinvio, quasi certo ormai, il match Bologna-Fiorentina, in programma stasera al Dall'Ara. Sospeso per maltempo pure l'atteso concerto di Massimo Ranieri previsto per stasera
al Teatro EuropAuditorium. Annullato pure lo spettacolo “PER NON MORIRE DI MAFIA” del Duse.

RACCOMANDAZIONI PER GLI AUTOMOBILISTI- Al fine di garantire la maggiore sicurezza sulle strade, la Provincia richiede "la massima collaborazione da parte dei cittadini, ai quali si raccomanda di considerare la complessità della situazione nel mettersi in strada, tenendo conto di tempi di percorrenza prevedibilmente lunghi e della necessità di guidare con particolare prudenza e a velocità moderata."
Si richiama anche l'attenzione sull'importanza di una costante e precisa manutenzione dei veicoli, con specifico riguardo all'efficienza dei pneumatici nonché al rispetto di quanto prescritto dalla segnaletica esistente, ottemperando all'obbligo di equipaggiare i propri veicoli con gli opportuni mezzi antisdrucciolevoli quali le catene da neve o gli speciali pneumatici da neve. A questo proposito si ricorda che il Ministero dell'Interno individua le categorie degli pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio in quelli "che sono contraddistinti con le sigle del tipo M+S, MS, M-S, M&S, riportate nel fianco del pneumatico".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve | Autostrade, stazione, vie cittadine: iniziano i disagi

BolognaToday è in caricamento