rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Monzuno

Neve, Appennino imbiancato: potenziati i servizi di viabilità

Raccomandazioni agli automobilisti: moderare la velocità, mantenere le distanze di sicurezza e non avventurarsi sui percorsi innevati senza l'utilizzo di gomme termiche o catene da neve. Intanto traffico congestionato sull'A1, per l'abbondante nevicata

Con l’allerta meteo lanciata dalla protezione civile e l’arrivo delle prime nevicate anche nella Provincia di Bologna, dove l'Appennino è già imbiancato, i carabinieri stanno incrementato i servizi di viabilità e sicurezza stradale. A Monzuno, Vado, San Benedetto Val di Sambro e Porretta Terme, i carabinieri del luogo hanno già approntato il servizio. Oltre 40 cm di neve sono già caduti a Monghidoro. Neve fitta anche Riola e Savigno e Castello di Serravalle.
Nella circostanza, i militari raccomandano agli automobilisti di moderare la velocità, mantenere le distanze di sicurezza e non avventurarsi sui percorsi innevati senza l’utilizzo di gomme termiche o catene da neve.

COMUNE BOLOGNA. Per quanto riguarda la città di Bologna, l'amministrazione nelle ore scorse ha fatto sapere che se la neve dovesse arrivare anche in città  'la macchina è già pronta per fronteggiare eventuali emergenze'. Intanto nel capoluogo emiliano la mattinata è trascorsa sotto un' abbondantemente pioggia. Intorno alle ore 13 i primi fiocchi di neve iniziano a scendere anche in città.

VALSAMOGGIA. Qui nevica abbondantemente da questa mattina. Il sindaco di Valsamoggia, aggiorna: "Nelle altre municipalità sta iniziando ora, ma sembra attaccare bene. Abbiamo allertato anche il servizio metropolitano che ha la competenza dello sgombero delle strade provinciali. Per ora nessuna criticità". Intanto nel Comune è stato attivato un servizio di allerta meteo via whatsApp, per tenere informati i cittadini: il servizio "ci garantisce non solo immediatezza ma anche capillarità perché raggiunge il cittadino ovunque si trovi", scrive il primo cittadino sul suo sito web "la chat più usata al mondo, prende una piega istituzionale e viene adottata dal Comune per comunicare in tempo reale con tutti i cittadini che ne faranno richiesta".

Neve sull'Appennino bolognese: fotogallery

AUTOSTRADE E TRENI. Intanto la forte nevicata che si sta registrando in queste ore sull'A1, tra Sasso Marconi e Barberino di Mugello, ha causato disagi al traffico. Per permettere le operazioni dei mezzi antineve, è in atto il divieto temporaneo di transito per i veicoli pesanti con massa superiore a 7,5 tonnellate, Autostrade per l'Italia consiglia percorsi alternativi. Sull'attenti le Ferrovie, pronte ad attivare il 'piano neve-gelo', ale a dire limitazione della velocità dei convogli ed eventuale stop ad alcune corse.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve, Appennino imbiancato: potenziati i servizi di viabilità

BolognaToday è in caricamento