rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Stop neve: Università apre, scuole no. E in strada pericolo 'ghiaccioli'

Ripristinata circolazione mezzi pesanti sulle strade. Aerei e treni in miglioramento. Oggi pure un raggio di sole a Bologna, ma preoccupa il pericolo caduta "ghiaccioli"

Bologna si è svegliata sotto un cielo 'bonario' questa mattina, già dal tardo pomeriggio di ieri in città la neve ha smesso di cadere. Questa mattina spunta anche un timido raggio di sole.

STALATTITI. Ora a preoccupare sono gli enormi 'ghiaccioli' che minacciosi pendono e gocciolano dai tetti. Alcuni spettacolari da vedere, paiono delle sculture di ghiaccio, ma rappresentano un pericolo per i passanti, pronti a franare sotto le temperature in lieve aumento questa settimana. L'assessore comunale alla Protezione Civile Luca Rizzo Nervo ha rinnovato l'appello alla "massima attenzione". Intervistato su 'Radiotau', ha sottolineato che "la situazione è di attenzione massima perché il rischio è che le stalattiti che permangono su molti palazzi possano cadere giù". Quindi, invocando "il massimo impegno di tutti i condomini", ha ricordato che "la rimozione delle stalattiti, oltre che la pulizia dei marciapiedi, è compito dei frontisti". Insomma, ha concluso, "finisce l'emergenza, ma livello di attenzione rimane alto.

'Sculture' di ghiaccio: pericolo 'spettacolare' sotto le Torri



LEZIONI. Riprendono oggi normalmente le attività universitarie, mentre le scuole restano chiuse in gran parte della Provincia, per riprendere le lezioni solo domani.

AEREI,TRENI. All'Aeroporto Marconi ieri registrati alcuni ritardi, ma l'operatività non è mai stata stoppata. Da oggi in Emilia-Romagna saranno operative tutte linee ferroviarie. Lo fanno sapere, con una nota, le Ferrovie dello Stato, che comunicano anche viaggerà circa il 90 per cento dei treni media-lunga percorrenza e circa il 70% dei treni regionali.

STRADE. La situazione sulle strade e autostrade della regione è tranquilla, spiega la Polizia Stradale. Viabilità ripristinata anche per i mezzi pesanti. Il prefetto di Bologna Angelo Tranfaglia, sentito il Comitato Operativo per la Viabilità, ha revocato dalle 22 di ieri (orario in cui cessa il divieto di circolazione per i mezzi pesanti nei giorni festivi) il divieto di circolazione dei veicoli commerciali con massa superiore a 7,5 tonnellate sull'intero sistema viario della Provincia di Bologna emanato giovedì scorso. La decisione, presa anche da altri prefetti in regione, è stata motivata dalla percorribilità di tutti i tratti autostradali e della viabilità ordinaria. I dispositivi di vigilanza ai caselli autostradali disposti con il provvedimento vengono disattivati progressivamente, con una graduale riapertura degli accessi anche al fine di decongestionare le aree di accumulo.

MALTEMPO WEEKEND. Un weekend in bianco quello appena trascorso, tanta la neve caduta nel bolognese, che non ha causato particolari disagi, se non qualche intervento nelle località montane o in quelle più isolate.

La situazione più pesante in Regione si è invece registrata in Romagna dove, nel Cesenate e nel Riminese, la neve caduta in questi giorni ha toccato, sulle alture, i 4 metri d'altezza. Tra il Forlivese e il Riminese sono oltre 400 le persone costrette a lasciare la propria abitazione, 286 nelle sole Valconca e Valmarecchia. Proprio in Valmarecchia, alle spalle di Rimini, è salito il presidente della Regione, Vasco Errani. A Novafeltria, porta d'accesso all'Alta Valle e centro di coordinamento per i soccorsi, Errani ha elogiato il buon funzionamento della "filiera" e, in un incontro con i sindaci delle zona e le istituzioni provinciali ha informato del felice esito dell'incontro avuto a Roma giovedì scorso con i referenti del Governo che hanno dato garanzia riguardo la copertura delle spese straordinarie per fronteggiare l'emergenza.

PREVISIONI LUNEDì. La Protezione civile dell'Emilia Romagna ha ieri aggiornato l'allerta neve su tutta la regione fino alle 24 di oggi. "La lenta occlusione del minimo depressionario presente sul centro Italia - si legge in una nota- determina condizioni di maltempo sulla regione anche per le giornate di domani". E' prevista una prosecuzione dei fenomeni nevosi nella prima parte di domani, a carattere intermittente e di debole intensità, per esaurirsi nel corso del pomeriggio-sera. I quantitativi di neve stimati per la durata dell'allerta potranno raggiungere valori fino a 10 cm in pianura e 20 cm nelle zone pedemontane e sui rilievi.

Nel capoluogo felsineo previsioni più confortanti per questa settimana, stop alle precipitazioni nevose, in aumento anche le temperature: dettaglio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop neve: Università apre, scuole no. E in strada pericolo 'ghiaccioli'

BolognaToday è in caricamento