rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Neve: centinaia i veicoli fuori strada e le richieste di soccorso

La nevicata straordinaria ha messo a dura prova ospedali e forze dell'ordine: raddoppiati gli interventi del 118. Intasato il 112 per intervento incidenti, coinvolti pure bus e autotreni

L’eccezionale precipitazione nevosa di ieri (record degli ultmi 5 decenni), unita alle temperature costantemente sotto zero che hanno gelato strade cittadine e extraurbane, hanno messo a dura prova l'attività di forze dell'ordine e degli ospedali, che sono stati subissati di richieste di intervento da parte dei cittadini.

Bologna giungla di neve e ghiaccio

INCIDENTI. L’Arma dei carabinieri comunica di aver messo in campo il massimo della forza disponibile per fornire, di giorno e di notte, servizi di viabilità, soccorso agli automobilisti coinvolti in incidenti o avarie e assistenza agli autotrasportatori bloccati con i loro mezzi. Innumerevoli le chiamate al 112. Nelle ultime 24 ore, sono state quasi 1000 le pattuglie dell’Arma in strada di cui, oltre 200 nella sola provincia di Bologna. Poiché le condizioni meteo non prevedono miglioramenti, anche nella giornata odierna l’Arma dispiegherà nel territorio dell’Emilia Romagna oltre 900 pattuglie, impiegando circa 2000 carabinieri.

Centinaia sono stati ieri i veicoli fuoriusciti dalla sede stradale o coinvolti in incidenti a causa di neve e ghiaccio. Tra di essi anche bus di linea e treni. Tra le centinaia di interventi, spicca il soccorso prestato ai passeggeri di un autobus della tratta Forlì/Ravenna che, nel tentativo di evitare lo scontro con un camion intraversatosi nella via, è finito in un fossato.
Fatale è stato per un automobilista lo schianto contro la vetrina di un bar pasticceria a Funo di Argelato.
Molto impegnativa è risultata l’assistenza alle migliaia di autotrasportatori bloccati dalla sospensione del traffico pesante disposta in quasi tutte le province: tir e camion sono stati veicolati presso aree di sosta temporanea allestite in coordinamento con Prefetture e Protezione Civile.

OSPEDALI. Misure straordinarie approntate anche dall'Ausl. Nel corso della giornata di ieri - segnala l'azienda sanitaria - "non si sono registrati particolari disagi nelle strutture ospedaliere e territoriali dell’Azienda USL di Bologna, anche se l’abbondante nevicata ha reso più difficile l’accesso dei cittadini ad alcuni poliambulatori e il raggiungimento del posto di lavoro per gli operatori."
Le chiamate e gli interventi del 118 nel corso della mattinata sono raddoppiati. Nella sola giornata di ieri 261 sono state le persone soccorse. Per far fronte all’incremento di richieste di intervento in area metropolitana sono state utilizzate 12 tra ambulanze e auto mediche aggiuntive, con l’impiego complessivo di 38 mezzi, a fronte dei 26 ordinariamente impegnati. Per rispondere all’incremento possibile di interventi in emergenza-urgenza in area ortopedica, il Pronto Soccorso Ortopedico del Policlinico S. Orsola-Malpighi è rimasto eccezionalmente aperto durante la notte appena trascorsa.
Numerosi i provvedimenti predisposti - comunica ancora l' AUSL di Bologna - Particolare attenzione è stata dedicata alle soluzioni organizzative per garantire la continuità delle attività di cura ed assistenza, a partire da quelle di emergenza-urgenza. I principali ospedali della Azienda (Ospedale Maggiore, Ospedale Bellaria, Ospedale di Bentivoglio) hanno previsto la possibilità di alloggio per gli operatori che ne fanno richiesta e per i quali è prevedibile la difficoltà di raggiungere il luogo di lavoro nella giornata di domani.
Sono previsti posti letto aggiuntivi rispetto alla normale dotazione, in previsione di un possibile iperafflusso per alcune aree specialistiche come quella ortopedica, o di un ridotto turn-over di pazienti per difficoltà nelle dimissioni. A questo scopo, in alcune strutture sarà possibile il rinvio di attività cliniche programmate, in maniera da garantire la disponibilità di posti letto aggiuntivi per attività in urgenza, in particolare nel settore traumatologico.

ATTIVITA' SANITARIE GARANTITE E NON. Per quanto riguarda le attività territoriali, saranno spostati gli appuntamenti che non possono essere garantiti. Saranno assicurate tutte le attività in urgenza a 24 ore ed urgenti differibili, e l’informazione tempestiva per i cittadini attraverso i punti CUP e il sito web ausl.bologna.it .
Per le attività di assistenza domiciliare si sta procedendo alla valutazione di tutte le possibili difficoltà e alla selezione, laddove necessario, delle priorità di intervento per le situazioni di maggiore complessità.
Gli sportelli territoriali aperti al pubblico, punti CUP e Sportelli Unici Distrettuali, domani svolgeranno la loro attività in tutta l’area metropolitana sino alle ore 13, ad eccezione degli sportelli CUP di Baricella, Granarolo e San Giorgio di Piano che rimarranno chiusi. Gli sportelli di Bologna saranno aperti sino alle ore 15, quelli presenti all’interno degli ospedali osserveranno dappertutto il normale orario d’apertura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve: centinaia i veicoli fuori strada e le richieste di soccorso

BolognaToday è in caricamento