rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo, nuova allerta meteo di 72 ore: possibili tormente

Da domani sera a domenica in tutta l'Emilia Romagna. Precipitazione nevose con picchi di forte intensità tra venerdì e sabato, unite a venti forti. A Bologna ancora 40 cm di neve

La tregua odierna dal maltempo è destinata - come preannunciato - a durare poco. Già da domani sera/notte tornerà a nevicare in tutta l'Emilia Romagna, dove soffieranno anche forti venti che potranno quindi dare luogo a tormente. A Bologna si prospettano altri 40 cm di neve. Questo è quanto emerge dalla nuova allerta meteo - della durata totale di 72 ore, da domani fino a domenica sera - appena emessa dalla Protezione civile regionale.

Dalla sera di domani si prevedono nevicate (da deboli a moderate) in estensione da nord-est verso il resto del territorio. Da venerdì pomeriggio si prevede una concentrazione e intensificazione delle nevicate sul settore centro-orientale della regione, dove continueranno con forte intensità fino a sabato notte. I quantitativi complessivi potranno risultare fino a moderati (sotto i 20 cm) sul settore occidentale, da moderati a abbondanti sulla pianura centro-orientale, elevati sui rilievi centro-orientali e fascia pedecollinare romagnola. L'elevata intensità di precipitazione combinata alla ventilazione molto sostenuta (con raffiche fino a 75 km/h) potrà dare luogo a condizioni di tormenta di neve sull'area orientale e rilievi. Il mare risulterà agitato al largo, molto mosso sottocosta. Dalla mattina di domenica è prevista una graduale riduzione dei fenomeni ad iniziare da ovest, fino ad esaurirsi in Romagna nella serata.
 

NEVE, INFO

TUTTE LE FOTOGALLERY:

Anzola in bianco: ciaspolata per le vie innevate

Neve, assalto ai supermercati

L'avvenente 'nudista' sulla neve (performance Anthony De Luca)

Bologna si imbianca

Il centro di Bologna sotto la neve

Stazione di Bologna: tra attese, ritardi e 40 cm di neve

In centro a Bologna si fa sci di fondo!

Bologna giungla di neve e ghiaccio

Strade insidiose: alberi e rami crollati

L'allegria della prima neve in Piazza Maggiore

Rifiuti nella neve

Sole e neve: domenica 5 febbraio

Blackout: lampioni spenti da via San Vitale alle Due Torri

Neve a Bologna in via della Barca

Lettore: "Via Battindarno murata dalla neve!"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, nuova allerta meteo di 72 ore: possibili tormente

BolognaToday è in caricamento