rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Maltempo e terremoto centro-Italia: dall'Emilia-Romagna foraggio per il bestiame

Stalle pericolanti o crollate, animali al freddo e senza cibo. Parte il progetto 'Help foraggio': i primi 160 quintali di fieno in consegna oggi

Un aiuto concreto alle aziende del centro Italia colpite dal terremoto, sommerse dalla neve e "con le stalle pericolanti o crollate e il bestiame al freddo e senza cibo per l'impossibilita'' di rifornirsi di mangimi e foraggio". Lo fa con la Cia -  Confederazione italiana agricoltori Emilia-Romagna con il progetto ''Help foraggio''.

I primi 160 quintali di fieno saranno consegnati oggi, in parte "al centro di raccolta della Cia Abruzzo in provincia di Teramo", e in parte in un altro centro "nel comune di Monsampolo, in provincia di Ascoli Piceno", per essere poi distribuiti alle aziende agricole in difficoltà.

A breve, fa sapere l'associazione, seguirà la Cia dell'Umbria, che "sta raccogliendo circa 150 quintali di erba medica in pellet da donare agli allevatori associati per soddisfare le esigenze del bestiame". Un'azione "importante- sottolinea la Cia- resa possibile dalla disponibilità delle nostre aziende e delle nostre strutture sul territorio" per aiutare un settore che in Abruzzo, Marche, Umbria e Lazio "sta perdendo circa 100 milioni di euro a settimana". E dal momento che "troppe aziende rischiano di chiudere senza interventi urgenti", la Confederazione, oltre a "rivolgere un appello al Governo e all'Europa per attivare subito gli strumenti per indennizzare almeno parte dei danni subiti dagli allevatori", porterà avanti iniziative come ''Help foraggio'', con l''obiettivo di "creare una vera e propria rete per aiutare gli agricoltori delle aree colpite ad affrontare questo momento così drammatico". (agenzia dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo e terremoto centro-Italia: dall'Emilia-Romagna foraggio per il bestiame

BolognaToday è in caricamento