rotate-mobile
Cronaca Stazione / Piazza delle Medaglie d'Oro

Migranti: presidio e corteo in stazione per ricordare la strage di Lampedusa

3/10/2013 un'imbarcazione stracolma di migranti affondò: 366 furono i morti e circa 20 i presunti dispersi. Davanti a una stazione presidiata i manifestanti hanno esposto i volti di personaggi famosi di colore per sottolineare che per loro i controlli sui treni o nelle stazioni sono molto più rigidi. Poi hanno sfilato in corteo

'Stop war, not people', fermate la guerra non le persone, è slogan dei 'No Borders' e della 'Coalizione Internazionale Migranti Rifugiati e Sans-papiers' che ieri pomeriggio si sono ritrovati in stazione in ricordo della strage di Lampedusa del 3 ottobre 2013, quando un'imbarcazione, a poche miglia del porto, affondò: 366 furono i morti e circa 20 i presunti dispersi, quasi tutti eritrei.

In Piazza Medaglie D'Oro e davanti a una stazione presidiata i manifestanti hanno esposto cartelli con i volti di personaggi famosi di colore, Bob Marley, Mario Balotelli, Aretha Frankiln, Kabir Bedi, Will Smith, con la scritta: 'Hai portato il documento?' per sottolineare che per i migranti e i diversi i controllo sui treni o nelle stazioni sono molto più rigidi.

Da Bologna partono i treni diretti a Monaco, tre al giorno e senza fermate intermendie: "Quotidianamente su quei treni si consuma il razzismo e la discriminazione basata sul colore della pelle - si legge in una nota - gli agenti di polizia intimano a tutte le persone con la pelle nera di scendere e farsi identificare".

Storie di sopravvissuti al mare, poesie e racconti dell'Italia che emigrava, come chi oggi lascia paesi in guerra o "semplicemente" poveri. I manifestanti hanno poi sfilato in corteo fino all'incrocio con via Matteotti, dove hanno continuato il presidio dando la parola a Osama, professore e giornalista egiziano costretto ad avvandonare il suo paese per aver scritto articoli contro il regime di Mubarak, l'allore presidente. Qualche disagio al traffico del sabato pomeriggio, ma la manifestazione si è svolta in un clima pacifico.

Strage di Lampedusa: 'Stop war, not people', presidio in stazione

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti: presidio e corteo in stazione per ricordare la strage di Lampedusa

BolognaToday è in caricamento