rotate-mobile
Cronaca Zona Universitaria / Via Dè Castagnoli

Via Castagnoli: 'No Invalsi', collettivo blocca il provveditorato

Striscioni e volantini distribuiti anche in diverse scuole per invitare gli studenti a boicottare i test

Stamattina, giornata della distribuzione delle Invalsi, il Collettivo Autonomo Studentesco - CAS ha dato vita a una dimostrazione e bloccato  l'Ufficio Scolastico Regionale di via Castagnoli. 

Striscioni e volantini distribuiti in molte scuole agli studenti per invitarli boicottare i test Invalsi e per "ribadire che noi studenti e studentesse non siamo codici, e che il nostro sapere non può essereInvalsi zrinchiuso in una crocetta", scrive il CAS in una nota "possiamo assicurare che saremo a mobilitarci contro le Invalsi anno dopo anno, contro l'aziendalizzazione dell'istruzione, per una scuola del sapere critico e conflittuale!"

Per il collettivo si tratta anche di un "inutile e dannoso spreco di soldi pubblici invitando nuovamente gli studenti a non farsi schedare. Alle Laura Bassi con noi anche i Partigiani della Scuola Pubblica che ci hanno portato solidarietà nel volantinaggio". Il testo mirerebbe dunque  "solo ed esclusivamente classificare i vari istituti,che vengono divisi in serie A e B. Facendo ciò gli istituti di serie B, secondo i criteri confusi e sbagliati delle prove, riceveranno sempre meno fondi - se non nessun fondo - rispetto a quelle di seria A. Questa mercificazione del sapere non fa altro che portare ad un'aziendalizzazione della scuola, azzerando inoltre il pensiero critico e l'individualità dello studente, processo che viene amplificato dalla riforma della Buona Scuola di Renzi", si legge nel comunicato. 

Distribuiti nelle aule anche volantini e adesivi No Invalsi da attaccare una volta strappato il codice identificativo "e si è inoltre notato come le aule erano semi vuote, facendo emergere un dato importante di astensionismo". 

No Invalsi: occupato il provveditorato

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Castagnoli: 'No Invalsi', collettivo blocca il provveditorato

BolognaToday è in caricamento