rotate-mobile
Cronaca

Cantieri Tram Bologna, Confabitare vede nero sul valore di case e negozi

La associazione dei proprietari immobiliari da tempo si è schierata contro l'opera, e pubblica alcuni dati

"20 per cento per i valori della compravendita" e "30% per i valori delle locazioni". Questo è lo scenario prefigurato da Confabitare per le conseguenze dei cantieri della linea del tram. L'associazione dei proprietari immobiliari, peraltro da tempo schierata con i comitati no tram, vede nero sul valore di case e negozi all'indomani dei lavori. 

In un comunicato si definiscono anche delle stime: "Si allungheranno notevolmente i tempi di realizzazione per i proprietari che vogliono vendere o affittare le loro abitazioni: oggi per affittare un appartamento in quella zona occorrono mediamente 45/50 giorni e per vendere un appartamento trascorrono dai 90 ai 120 giorni".

Al termine dei cantieri, incalza la nota, ci vorranno "sei mesi di tempo per potere locare un appartamento e fino a 12 mesi per poterlo vendere. In questo modo si corre il rischio che si verifichi una speculazione al ribasso, ovvero che trovandosi in difficoltà a vendere gli immobili i proprietari vengano contattati da speculatori che faranno offerte economiche ancora più basse" per poi destinare questi alloggi a -si legge sempre nella nota firmata dall'associazione- "extracomunitari o prostituzione".

E poi ancora: "Durante tutto il periodo dell’apertura dei cantieri la svalutazione degli immobili, per quanto riguarda la compravendita, potrà raggiungere punte negative anche del 50 %". Sul fronte degli immobili commerciali "andrà sicuramente peggio" e al termine dei cantieri "subiranno una svalutazione del 40/45%".

Durante un incontro pubblico, la necessità di uno studio era stata accolta dall'assessora Irene Priolo, e il Comune ha affidato all'università il compito di una stima, riservandosi anche di interpellare Nomisma, per un parere super partes.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantieri Tram Bologna, Confabitare vede nero sul valore di case e negozi

BolognaToday è in caricamento