rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico

NoFifaWorldCupDay: Bologna scende in campo contro i Mondiali di Calcio

Earth Riot lancia per il 7 giugno una giornata di mobilitazione contro il mondiale che aprirà il sipario giovedì 12 giugno

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Earth Riot lancia per il 7 giugno una giornata di mobilitazione contro il mondiale di calcio 2014 che aprirà il sipario giovedì 12 giugno.

  • 30.000.000.000 di dollari spesi per la sua realizzazione, in un paese dove vige la carenza di scuole (il 10% dei brasiliani è analfabeta), ospedali e l'impossibilità economica per molte persone di potersi permettere cure mediche;
  • 13.000.000 di brasiliani soffrono la fame;
  • più di 250.000 persone espropriate dalle proprie abitazioni, perché intralciavano i lavori per le strutture necessarie allo svolgimento del mondiale o perché residenti in favelas ritenute di brutto gusto per l'immagine della manifestazione "sportiva".

Violenze, uccisioni, repressione, per tutte queste ragioni abbiamo deciso di lanciare il NoFifaWorldCupDay che a Bologna si terrà sabato 7 giugno, dalle ore 15 in via dell'Indipendenza (altezza Foolocker). Una giornata di controinformazione e protesta contro gli atti di oppressione e discriminazione subiti dal popolo brasiliano.

L'indifferenza promuove la violenza e fortifica l'oppressore; girarsi dall'altra parte, seguire le partite del mondiale significa di fatto giustificare gli atti di violenza condotti dalla FiFa sul popolo brasiliano.

Questa lotta non è diversa da quella notav, da quella per la liberazione animale, della terra e da tutte quelle battaglie condotte per ideali di uguaglianza e libertà.

Earth Riot rifiuta e condanna ogni forma di fascismo, discriminazione e violenza, sia essa fisica, verbale o psicologica, e invita quindi chi porta avanti idee e atteggiamenti di questo tipo a desistere dal partecipare alla manifestazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

NoFifaWorldCupDay: Bologna scende in campo contro i Mondiali di Calcio

BolognaToday è in caricamento