rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

'Auto-Blu a pedali', tornano in strada i risciò per i turisti

Dopo anni di utilizzo a singhiozzo il Comune approva in via sperimentale l'utilizzo di veicoli a pedali adattati per trasportare passeggeri. Saranno paragonati al Nolo con conducente

Sotto le Due Torri le “auto blu” sono anche a pedali. La giunta di Palazzo d'Accursio, su proposta dell'assessore alle politiche per la mobilità, Irene Priolo, ha approvato una sperimentazione di due anni che integra e modifica le disposizioni applicative del servizio di nolo con conducente, ai sensi del Codice della Strada, ch in un articolo "inserisce i velocipedi nell'elenco dei veicoli che possono essere destinati a effettuare il servizio di noleggio con conducente per il trasporto di persone".

Il servizio di risciò, che in città si svolge dal 2013 sotto il nome di Bi-Bo a cura di Primavera Urbana, aveva incontrato non pochi ostacoli per la sua messa in funzione, principalmente dovuti all'omologazione dei mezzi e a costi di manutenzione. Attualmente si tratta di due mezzi a pedali che accompagnano soprattutto i turisti in giro per il centro di Bologna.

Le modifiche alle disposizioni introdotte dalla giunta riguardano tra l'altro la possibilità per i velocipedi di riportare sulla loro parte posteriore pannelli pubblicitari di dimensioni non superiori a un metro per 70 centimetri, di cui il Comune potrà avvalersi gratuitamente a fini istituzionali per 10 fine settimana all'anno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Auto-Blu a pedali', tornano in strada i risciò per i turisti

BolognaToday è in caricamento