rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Casalecchio di Reno

Nonna Vincenza e i suoi 100 anni: racconti di vita fra i campi di riso e la guerra

La figlia Verdiana e la nipote Sara festeggeranno con lei a Casalecchio questo compleanno speciale: Vincenza lascia storie di un passato difficile da immaginare, le canzoni delle mondine e l'amore per gli animali e per la natura, ma soprattutto l'insegnamento di quanto è importante aiutare il prossimo

Oggi è un giorno speciale per Vincenza Deserri: questa super-nonna infatti spegne ben 100 candeline e a Casalecchio di Reno c'è aria di festa. La signora Vincenza è nata ad Argenta (Ferrara) nel 1916 ed è vissuta a Boccaleone, poi sfollata a Portomaggiore nel 1944 dove è rimasta anche dopo la Guerra.

Ha passato la sua vita tra le risaie e i campi a raccogliere frutta per i proprietari terrieri della campagna ferrarese. Rimasta vedova dal 1977 si è data da fare anche come donna delle pulizie per la caserma dei vigili del fuoco del paese per raggiungere i suoi obiettivi: comprare la casa e mandare a scuola la sua unica figlia Verdiana. Ormai da 10 anni vive a Casalecchio di Reno nella casa con la figlia e la nipote Sara che hanno saputo accompagnarla fino a questo importante e raro traguardo.

Esempio reale di donna forte e laboriosa, alla sua famiglia lascia le bellissime storie di un passato ora difficile da immaginare, le canzoni delle mondine e anche l'amore per gli animali e per la natura ma soprattutto l'insegnamento di quanto è importante aiutare il prossimo. Festeggerà sabato pomeriggio con i parenti, amici e vicini stretti nella casa di Casalecchio di Reno sempre immancabilmente supportata dalla figlia e la nipote.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nonna Vincenza e i suoi 100 anni: racconti di vita fra i campi di riso e la guerra

BolognaToday è in caricamento