Nubifragio su Bologna: crolli, strade allagate e alberi caduti

Decine di millimetri caduti in una manciata di minuti per un temporale che si è abbattuto il bolognese. In piazza Malpighi sventrato albero

Un violento ma velocissimo nubifragio ha spazzato per venti minuti Bologna e i comuni limitrofi della zona ovest, tra cui Valsamoggia, Casalecchio e Sasso Marconi. Decine le chiamate ai Vigili del fuoco, che stanno intervenendo in questi minuti.

In Piazza Malpighile fortissime raffiche di vento hanno sventrato un grosso albero. A causa di un albero caduto sulla sede stradale, Piazza Azzarita è stata chiusa da via Riva Reno a via Calori.

VIDEO: VIOLENTISSIMO TEMPORALE

Alberi e rami caduti in via Montebello, Irnerio, viale Pepoli, via Zanardi, e Piazza San Francesco angolo Malpighi. In via San Vitale diversi tratti di portico sono allagati. 

TEMPESTA DI GRANDINE A MERCATALE: LE IMMAGINI

Da via Raimondi  sengalano che la copertura a una facciata di una palazzina è crollata sotto le raffiche sulle auto in sosta. In base a un primissimo resoconto non si registrano persone coinvolte.

VIDEO: VIOLENTO TEMPORALE TRASVERSALE DI PIANURA

Gli interventi principali

In piazza Azzarita, sull'attraversamento pedonale all'intersezione con via Riva di Reno, è caduto un grosso albero di proprietà privata che ha reso necessario chiudere al traffico il tratto tra via Riva di Reno e via Calori, poi riaperto attorno alle 17.40. 

In piazza Malpighi un albero privato è caduto sulla carreggiata in direzione di via Marconi, causando danni anche alla rete filoviaria ma non è stato necessario interrompere la viabilità

In via Irnerio si segnalano diversi alberi e rami caduti tra i civici 50 e 44, uno di questi ha danneggiato un'edicola adiacente

Via Mura di Porta Galliera è chiusa dalle 16.20 per un albero pericolante delle scuole Ercolani che ha invaso la carreggiata e copre anche i fili elettrici. Chiamato il nostro Verde e Enel Sole

Polizia Municipale e Vigili del Fuoco sono intervenuti anche in questi punti della città: via Montebello (rami caduti); via Indipendenza 24/c e civico 27 (caduta tegole e calcinacci); da viale Pepoli a via Saragozza (necessità di mettere in sicurezza due grandi rami); via Zanardi (all'interno della sede di Poste Italiane); viale Filopanti 3 (albero privato sul marciapiede); viale Berti Pichat (rami caduti); Giardino Parker Lennon (alberi caduti); via Sant'Isaia (allagamenti); via Sabotino (rami caduti lungo la pista ciclabile); via Mario de Maria (comignolo caduto su veicoli). Infine in viale Filopanti 12 un ombrellone presumibilmente di qualche dehors è rimasto incastrato sui rami di un albero al centro della carreggiata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sente rumori sospetti in casa e spara, ucciso un uomo

  • Scomparso nella notte, ritrovato morto in un campo

  • Lega: "A Bologna party universitario blasfemo, intervenga il Rettore"

  • Whoopi Goldberg a Bologna: da Hollywood alle osterie del centro

  • Morti in incidenti stradali: Bologna la più colpita, diventa obbligatorio l'alcol-lock

  • Incidente a Casalecchio: pedone investito all'incrocio

Torna su
BolognaToday è in caricamento