Nubifragio su Bologna: crolli, strade allagate e alberi caduti

Decine di millimetri caduti in una manciata di minuti per un temporale che si è abbattuto il bolognese. In piazza Malpighi sventrato albero

Un violento ma velocissimo nubifragio ha spazzato per venti minuti Bologna e i comuni limitrofi della zona ovest, tra cui Valsamoggia, Casalecchio e Sasso Marconi. Decine le chiamate ai Vigili del fuoco, che stanno intervenendo in questi minuti.

In Piazza Malpighile fortissime raffiche di vento hanno sventrato un grosso albero. A causa di un albero caduto sulla sede stradale, Piazza Azzarita è stata chiusa da via Riva Reno a via Calori.

VIDEO: VIOLENTISSIMO TEMPORALE

Alberi e rami caduti in via Montebello, Irnerio, viale Pepoli, via Zanardi, e Piazza San Francesco angolo Malpighi. In via San Vitale diversi tratti di portico sono allagati. 

TEMPESTA DI GRANDINE A MERCATALE: LE IMMAGINI

Da via Raimondi  sengalano che la copertura a una facciata di una palazzina è crollata sotto le raffiche sulle auto in sosta. In base a un primissimo resoconto non si registrano persone coinvolte.

VIDEO: VIOLENTO TEMPORALE TRASVERSALE DI PIANURA

Gli interventi principali

In piazza Azzarita, sull'attraversamento pedonale all'intersezione con via Riva di Reno, è caduto un grosso albero di proprietà privata che ha reso necessario chiudere al traffico il tratto tra via Riva di Reno e via Calori, poi riaperto attorno alle 17.40. 

In piazza Malpighi un albero privato è caduto sulla carreggiata in direzione di via Marconi, causando danni anche alla rete filoviaria ma non è stato necessario interrompere la viabilità

In via Irnerio si segnalano diversi alberi e rami caduti tra i civici 50 e 44, uno di questi ha danneggiato un'edicola adiacente

Via Mura di Porta Galliera è chiusa dalle 16.20 per un albero pericolante delle scuole Ercolani che ha invaso la carreggiata e copre anche i fili elettrici. Chiamato il nostro Verde e Enel Sole

Polizia Municipale e Vigili del Fuoco sono intervenuti anche in questi punti della città: via Montebello (rami caduti); via Indipendenza 24/c e civico 27 (caduta tegole e calcinacci); da viale Pepoli a via Saragozza (necessità di mettere in sicurezza due grandi rami); via Zanardi (all'interno della sede di Poste Italiane); viale Filopanti 3 (albero privato sul marciapiede); viale Berti Pichat (rami caduti); Giardino Parker Lennon (alberi caduti); via Sant'Isaia (allagamenti); via Sabotino (rami caduti lungo la pista ciclabile); via Mario de Maria (comignolo caduto su veicoli). Infine in viale Filopanti 12 un ombrellone presumibilmente di qualche dehors è rimasto incastrato sui rami di un albero al centro della carreggiata.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus fase 3 | Fiere, congressi, vacanze di gruppo e viaggi in auto: Bonaccini sigla nuova ordinanza

  • Offerte lavoro Bologna fisso mensile

  • Come pulire e disinfettare i condizionatori: trucchi e consigli

  • Incidente sulla A1: scontro camion-furgone, due morti

  • Tragedia in Romagna: perde l'equilibrio e sbatte contro la roccia, morta studentessa dell'Alma Mater

  • Mordano, forzano il posto di blocco e investono un Carabiniere: ricercati per tentato omicidio

Torna su
BolognaToday è in caricamento