Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Aperta la Nuova Roveretolo, residenti: "700 firme per sottopasso in via del Pane"

Realizzata da Rete ferroviaria italiana nell'ambito del piano per l'eliminazione dei passaggi a livello

 

Stamattina l'apertura nel punto in cui la nuova strada, via Nuova Roveretolo, incrocia via del Pane. "È un'opera importante - afferma l'assessora alla Mobilità Irene Priolo - costata 2 milioni e 400 mila euro. Serve per collegare il quartiere alla tangenziale, così per andare in centro si evita via del Pane e il passaggio a livello che è sempre chiuso. Proprio lì alcuni cittadini - continua - vorrebbero un sottopasso; non è stato possibile farlo per qestioni tecniche e in tutti i casi ha lo scopo di condurre i cittadini in tangenziale o in centro". 

Realizzata da Rete ferroviaria italiana  nell'ambito del piano per l'eliminazione dei passaggi a livello, la strada consentirà a breve la definitiva chiusura del passaggio a livello di via del Pane, sulla linea Bologna-Padova - cosa che non piace ad alcuni residenti.

"Non siamo d'accordo e porteremo 700 firme in Comune - afferma la presidente del Comitato Salviamo il quartiere Navile, - il sottopasso si poteva fare, se ne poteva riparlare. Ci saranno problemi alla viabilità. Vedremo tramite i consiglieri (Marco Lisei di Forza Italia ndr) se sarà possibile presentare un esposto in Procura, come faremo per il tram".

Partendo dalla rotatoria Gualandi, la Nuova Roveretolo si sviluppa per circa 600 metri, prevalentemente sul vecchio raccordo ferroviario dismesso e su parte della vecchia via del Pane, fino a incrociare via Zanardi, dove è stata realizzata una nuova rotatoria. Da qui, grazie a un nuovo tratto di circa 100 metri, la nuova strada si innesta su via di Bertalia.

Qui, sul lato est del vecchio tratto stradale, è stato realizzato un parcheggio pubblico, mentre su quello ovest della nuova strada è stata installata una serie di barriere acustiche verticali a protezione della scuola elementare Silvani

Potrebbe Interessarti

  • VIDEO| Ancora una violenta grandinata a Bologna

  • Maltempo, si apre voragine in strada / VIDEO

  • VIDEO| Abbandono rifiuti a Ozzano: il comune pubblica i video

  • Maltempo in Appennino, forte grandinata a Monzuno | VIDEO

Torna su
BolognaToday è in caricamento