rotate-mobile
Cronaca Saragozza / Via Saragozza

Nuove telecamere RITA attivate sulle preferenziali, via alle multe

Oggi sono entrate in funzione su via Porrettana, via Saragozza e via Sant'Isaia

Oggi, primo febbraio, sono entrate in funzione le nuove telecamere RITA sulle corsie preferenziali di via Porrettana, via Saragozza e via Sant'Isaia. Al via, dunque, da oggi anche le multe per i trasgressori. 

Le telecamere operano tutti i giorni dell'anno, 24 ore su 24, e rilevano le targhe di tutti i veicoli motorizzati in transito, compresi quelli a due ruote (ciclomotori e motocicli), sanzionando in automatico gli accessi non autorizzati. Attualmente è già in corso la fase di pre-esercizio delle nuove telecamere.

L'obiettivo dei nuovi varchi di telecontrollo è "rendere effettivo il rispetto di corsie preferenziali e dunque di regole esistenti da anni, eliminando i transiti non autorizzati e migliorando di conseguenza velocità e puntualità del trasporto pubblico di linea e non (taxi e ncc)". Così l'amministrazione comunale, che aggiunge come il "traffico abusivo, infatti, è particolarmente d'intralcio nelle fasi di salita/discesa dei passeggeri, di marcia fra una fermata e l'altra, e di attestamento ai semafori".

Nelle precedenti esperienze, secondo quanto avrebbe  rilevato il Comune, "l'installazione delle telecamere ha portato ad una riduzione media, in un giorno feriale, di oltre il -50% di flussi di traffico sulle corsie telecontrollate (corrispondenti dunque alla quota di transiti in precedenza irregolari), con evidenti vantaggi sulla fluidità e regolarità del passaggio dei mezzi pubblici". In quest'ottica, le nuove telecamere sono state posizionate lungo direttrici fondamentali percorse dai mezzi del servizio pubblico sia urbano primario (linee 11, 14 e 20) e  secondario (navetta D, linee 21, 30, 38 e 39), che suburbano ed extraurbano (9 linee azzurre che collegano Bologna con i Comuni della provincia).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove telecamere RITA attivate sulle preferenziali, via alle multe

BolognaToday è in caricamento