rotate-mobile
Cronaca Stazione / Piazza delle Medaglie d'Oro

Stazione, lavori in piazza Medaglie d'Oro: arrivano nuove telecamere Rita

Al via la riqualificazione transitoria della piazza antistante la stazione e di viale Pietramellara. Tra le novità: nuove aree per sosta auto temporanea, pista ciclabile, marciapiedi più larghi, via le barriere architettoniche

Sono  partiti questa settimana i lavori per la riqualificazione transitoria di  piazza  Medaglie d'Oro e di viale Petramellara, concordata nello scorso autunno  tra  il  Comune  di  Bologna e il Gruppo Ferrovie dello Stato,  in  attesa  del  progetto  di  restyling integrale di prossima  approvazione  da  parte  del  CIPE.
In questo modo, proseguono i lavori per la riqualificazione degli accessi alla Stazione di Bologna: dopo la riapertura, a  nord,  della  nuova  via  Carracci  riqualificata  in corrispondenza  della  nuova  stazione AV, si avviano anche i lavori per la sistemazione degli accessi alla Stazione storica, sul lato sud.
La  conclusione  di  tutti  i  lavori  è prevista per l'inizio dell'estate. "Grazie a questi interventi - promettono da Palazzo D'Accursio - la Stazione Centrale di Bologna sarà più comoda, sicura  e  accessibile, soprattutto per i pedoni, le persone con disabilità motoria, i ciclisti e gli utenti dei mezzi pubblici". L'investimento  comunale  è  di 110.000 euro di lavori a cui va aggiunto un 30% fra oneri fiscali e tecnici.

Piazza Medaglie d'Oro. Da   fine   marzo   Grandi   Stazioni  ha  avviato,  come  da  accordi  con l’amministrazione  comunale,  gli interventi per il miglioramento di Piazza Medaglie d'Oro, anche in funzione dei flussi di Expo 2015.
In   particolare  per  "evitare  ingressi  e  parcheggi abusivi di veicoli privati in piazza  Medaglie  d'Oro  e  così  migliorare  la  fluidità  dei  servizi di trasporto  pubblico e la sicurezza dei percorsi pedonali",  il Comune  fa sapere che entro l'estate procederà  a  installare  due  nuovi  varchi di telecontrollo degli accessi (RITA), che   saranno  così limitati  ai  soli autorizzati  (cioè  essenzialmente  bus,  taxi,  ncc,  forze  dell'ordine e soccorso, veicoli di servizio FS, handicap).

Inoltre è  stata  realizzata  una  nuova  pavimentazione  davanti all'ingresso  principale  e,  per  rendere  più  agevoli gli intensi flussi pedonali  di  accesso  e  uscita  dalla  stazione,  sono  stati allargati i marciapiedi laterali di ingresso e rifiniti con una nuova cordolatura.
Sarà anche ampliata  l'area  pedonale  in  corrispondenza della grande aiuola centrale, riordinando contestualmente l'arredo urbano (sono previsti in   particolare   l'ampliamento   della   pavimentazione  in  porfido,  lo spostamento  verso  l'esterno  di  panchine e cestini, l'eliminazione degli stalli  per  la  sosta  dei  motorini  sostituiti  da  nuovi  posti  in via
Amendola).   Questo   intervento   consentirà  anche  di  fare  spazio,  in prospettiva,  a  un infobox di accoglienza turistica in corso di studio con Bologna Welcome.

Viale Pietramellara. Parallelamente  sono  iniziati  da  lunedì, a cura del Comune di Bologna, i lavori  su  viale Pietramellara,  per "rendere  più  sicuri  e  comodi gli attraversamenti  pedonali,  per  migliorare  i  percorsi pedonali, anche in favore  dei  disabili,  e  ciclabili,  e per incrementare le possibilità di sosta per le biciclette e per le auto degli accompagnatori."
In  particolare,  sul  lato  ovest  del  viale  (verso  via  Amendola) sarà migliorato  l'accesso  al Piazzale Ovest della Stazione per chi proviene da via   Amendola:   saranno  eliminate  le  barriere  parapedonali  che  oggi rappresentano un intralcio per pedoni e carrozzine handicap, sarà allargato il  marciapiede  sul  lato  nord  molto  frequentato  in quanto conduce dal semaforo   pedonale  sul  viale  fino  all'ingresso  laterale,  e,  tramite l'introduzione  di attraversamenti ciclabili e 'case avanzate' ai semafori, sarà  data continuità alla pista ciclabile da via Amendola fino al medesimo ingresso,  molto usato dai ciclo-pendolari visto l'attestamento al piazzale ovest  dei  treni  metropolitani  e regionali.
Nel medesimo tratto stradale sarà inoltre ricavata un'area aggiuntiva per la sosta breve delle auto, con circa  10  nuovi  stalli,  disponibili  per  il  carico/scarico  rapido  di passeggeri e bagagli, che si vanno a sommare a quelli esistenti nell'anello interno  della  piazza  e al piano interrato kiss&ride aperto pochi mesi fa dal lato di via Carracci.

Nel tratto centrale del viale (in corrispondenza di piazza Medaglie d'Oro), sarà  introdotta  una protezione fisica per tutelare dalla sosta abusiva la fermata  del  trasporto pubblico sul lato nord del viale (quella antistante l'aiuola  centrale),  così  da garantire regolarità e puntualità alla linea circolare  33  molto  usata  per  arrivare  in  stazione  e oggi fortemente
intralciata da fenomeni di parcheggio improprio.

Sul  lato  est  del  viale  (verso  il  ponte Matteotti), poi, per dare più sicurezza  e spazio ai pedoni e ai ciclisti, saranno ampliati i marciapiedi da  entrambi  i  lati  della  strada e saranno allargate di alcuni metri le strisce  pedonali  nel punto oggi più utilizzato per l'attraversamento. Sul lato  nord  l'ampliamento del marciapiede, preservando i percorsi pedonali,
permetterà  in  più  di  ricavare  nuovi  spazi  per  installare  ulteriori rastrelliere  per  le  biciclette  e  per  creare  una  pista ciclabile che ricongiunge  l'uscita  dalla stazione da piazza Medaglie d'Oro con la pista esistente  sul  ponte di via Matteotti e con il tratto di tangenziale della bici  di  viale  Masini. Anche il marciapiede sul lato sud, di collegamento con  piazza  XX  settembre,  sarà  allargato  e riordinato per agevolare il transito pedonale, eliminando ove possibile gli oggetti di arredo incongrui e d'intralcio (pali, etc.).

Infine, nel cortile interno cosiddetto “ferro di cavallo”, nel piazzale est e  in  viale  Pietramellara  saranno aumentate le rastrelliere per la sosta ordinata  e  sicura  delle  biciclette,  con  l'aggiunta da parte di Grandi Stazioni  e  Comune  di  circa  600  nuovi  stalli.  La dotazione totale di rastrelliere  a  servizio  della Stazione arriverà così a raggiungere oltre
2.600  posti  bici  (considerando  le  rastrelliere  disponibili nelle aree interne  ferroviarie  e nelle zone esterne di piazza XX settembre e via de' Carracci),  a  beneficio  dei tanti pendolari.

progetto piazza medaglie-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stazione, lavori in piazza Medaglie d'Oro: arrivano nuove telecamere Rita

BolognaToday è in caricamento